Colon irritabile o no??
Gentili Dottori avrei bisogni di un aiuto o meglio di un consulto, mia madre, che ha 59 anni, da una ventina di giorni ha la lingua un po' ingrossata con una patina giallastra e un lieve fastidio addominale soprattutto a destra, senso di pienezza,areofagia,tutto riconducibile ad un forte malessere dovuto ad una cattiva digestione. Premetto che è una persona molto ansiosa(nella sua vita ha spesso sofferto di depressione,soprattutto legata a fattori clinici,infatti circa 15 anni fa gli è stato diagnosticato il glaucoma) soffre da molto tempo di stitichezza infatti prende quasi ogni giorno una supposta di glicerina, però è una salutista, mangia molte fibre e fa molta attività fisica. Ha appena fatto le analisi del sangue e tutto è nella norma(solo il colesterolo è un po' alterato) e le analisi delle feci, anche lì è non è stata rilevata alcuna traccia di sangue. Ora il dottore di famiglia gli ha consigliato di fare una colonscopia. Qual'è il vostro parere a riguardo, potrebbe trattarsi di colon irritabile??
Grazie per l'attenzione
Cordiali saluti
Grazie per l'attenzione
Cordiali saluti
[#1]
Visto anche la componente ansiosa puo' anche darsi che sia "semplicemente" una Sindrome del Colon Irritabile; pero' in considerazione dell'eta' di sua madre e dei consigli di chi ha potuto visitarla credo che eseguire una colonscopia sia una buona idea.
Cordiali saluti
Cordiali saluti
dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com
Questo consulto ha ricevuto 1 risposte e 1.6k visite dal 30/03/2010.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Colon irritabile
Il colon irritabile (o sindrome dell'intestino irritabile) è un disturbo funzionale che provoca dolore addominale, stipsi, diarrea, meteorismo: cause, cure e rimedi.