Virus gastrico?
Ho 38 anni, faccio molto sport e seguo un'alimentazione molto equilibrata. Qualche giorno fa, dopo una cena in pizzeria, arrivato a casa ho bevuto uno yoghurt di frigo. Pochi minuti e il colon ha cominciato a torcersi, con coliche sempre più frequenti fino ad una diarrea improvvisa. Ho avuto un solo attacco di diarrea e il giorno successivo mi sono comparse anche alcune ulcerette in bocca e un senso di lingua impastata e secca. Ora, a distanza di qualche giorno, la sintomatologia è migliorata, anche se permane un certo grado di labilità intestinale, con gonfiori e borborigmi rumorosi. Essendo molto apprensivo, da alcuni giorni mi concentro parecchio sui sintomi del colon e vivo nella paura di poter essere colpito da un attacco di mal di pancia mentre sono fuori casa. Cosa fare per scongiurare questo timore?
[#1]
Parte della sintomatologia riferita potrebbe essere riferibile ad una sindrome dell' intestino irritabile per la quale una valutazione gastroenterologica potrebbe essere indicata. Auguri!
Dottor Andrea Favara
http://www.andreafavara.it
[#2]
Utente
Colon irritabile? Pensavo potesse trattarsi di un virus, visto l'esordio improvviso e la successiva attenuazione dei sintomi. Ad oggi, dopo circa cinque giorni dall'esordio, a parte un po' di gonfiore, non ho altri sintomi. La mia ansia mi porta comunque a dare eccessivo peso ai borborigmi e la paura di avere un attacco di diarrea mi spinge a girare con in tasca Imodium, che per fortuna non ho mai dovuto utilizzare. D'altro canto l'appetito è ottimo e non ho perso peso. Spero davvero che tutta questa attenzione sul colon non finisca per farmelo davvero irritare. Grazie per la risposta.
Questo consulto ha ricevuto 2 risposte e 2.8k visite dal 09/03/2010.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Diarrea
Cos'è la diarrea? Gastroenterite, tossinfezione alimentare, diarrea da farmaci o emotiva: tutte le cause infettive e non infettive e i possibili rimedi.