Trombectomia

Buongiorno, mi chiamo Michele e vorrei porvi questa domanda. Soffro di emorroidi di secondo e terzo grado da tanti anni con episodi di sanguinamento, ma raramente gonfiore. In questi giorni ho avuto un episodio di dolore molto forte all'interno dell'ano. Dopo visita proctologica e anuscopia il dottore mi trova lieve il ipertono sfinterale ed iniziale trombosi emorroidaria lato sx. mi prescrive prisma 50 mg, antrolin crema, proctovasa crema sapigen liquido e kolibri cps. Il giorno dopo vado al pronto soccorso dolori intensi e procedono ad una trombectomia emorroidaria ore 3 PG e mi dicono di continuare la terapia.il giorno dopo sento ancora dolori nel lato sinistro per cui la domanda è questa:è normale che accuso dolore e bruciore?E l'effetto della ferita o perchè sono ancora infiammato? quanti giorni ci vogliono per stare bene?
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 27.1k 671
In effetti dopo questa procedura è possibile avere i sintomi che riferisce, che tuttavia possono essere attenuati con adeguata terapia. Da quanto scrive peraltro, forse sarebbe opportuno trovare una soluzione definitiva al probelma emorroidario e non trattare conme è successo questa volta le complicanze senza risolvere il problema a monte. La valutazione del suo proctologo credo sarà dirimente a questo riguardo. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Utente
Utente
La ringrazio inanzitutto per la risposta celere.Per adeguata terapia cosa intende?Devo fare una ulteriore visita tra circa 1 mese per vedere come va la situazione. Il medico valutera' cosa dovro' fare, anche se non lo vedevo proprio cosi' propenso ad intervenire, semmai ero io che gli ho chiesto magari di fare delle legature,inoltre mi ha detto che presento un leggero prolasso a sx.Anche se mi hanno fatto la trombectomia, ci vorra' ancora qualche giorno perchè questa non toglie subito tutta l'infiammazione?
grazie e saluti.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 27.1k 671
Adeguata terapia significa analgesici per bocca e terapie locali quali semicupi o applicazione di prodotti per il tempo necessario che in genere è stimabile in qualche giorno.
Le legature potrebbero essere una soluzione, dipende dalal valutazione che farà il collega alla visita.
[#4]
Utente
Utente
La ringrazio molto per la sua tempistivita' e cortesia.
[#5]
Utente
Utente
Gentili Dottori,
avrei bisogno di una risposta se pèossibile.
Dopo 2 giorni dalla trombectomia, i dolori si sono leggermente diminuiti, ma durante la defecazione con feci milli accuso ancora un dolore fitto, un senso di bruciore che poi mi dura per un pò di tempo,
La domanda è questa:
il dolore è dovuto all'incisione per la trombectomia, o al fatto che posso essere ancora infiammato?
Se io contraggo i muscoli dell'ano sento sempre nella parte sx un fastidio-bruciore, è normale?
Ci vuole ancora qualche giorno?
Grazie per le eventuali risposte:
[#6]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 27.1k 671
Probabilmente entrambe le ipotesi sono corrette.Si, in genere è necessario un periodo un po' piu' lungo .
[#7]
Utente
Utente
Caspita, dottore, molto veloce e gentile.
grazie
[#8]
Utente
Utente
Mi scusi Dott., mi sono dimenticato di chiedergli un'altra cosa. Attualmente sono in malattia fino ad oggi e la prossima settimana sono in ferie; le dico questo per sapere se in questa fasa posso tranquillamente stare in piedi per lungo tempo, insomma fare una vita normale.
grazie.