Cancro colon-retto

Salve, 29 anni.
Quasi 6 anni fa in seguito a sangue occulto nelle feci ho dovuto fare una colonscopia fino all’ileo con biopsia che non ha riportato alcun tipo di lesione.
È possibile che in questo arco di tempo si sia potuto formare qualche tipo di neoplasia maligna?
ho continui sanguinamenti con defecazione e ostinata stipsi, il proctologo che mi ha visitato ha accertato assenza di ragadi ma ha notato questa stenosi anale.
Ho la sensazione che chi mi segue stia sottovalutando un po’ la faccenda e sono un po’ preoccupato, chiedo aiuto.
Ringrazio anticipatamente
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 27.4k 675
Possibile ma improbabile. Sarebbe importante capire perche' ha una stenosi anale. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie per la risposta, mi ha dato un trattamento con dilatatori da fare per un mese nel frattempo. due proctologi differenti durante l'ispezione rettale hanno notato solo lo stato di stenosi, ma nessuna massa palpabile o visibile ad occhio nella zona esterna, è possibile si possa trattare di un tumore all'ano osservabile solo tramite strumento preciso? premetto che sono molto preoccupato poiché questa condizione va avanti da troppo tempo, ho il lato destro dell'inguine continuamente infiammato e sto perdendo peso senza aver apportato modifiche alla dieta. Ho sempre crampi all'addome basso prima o dopo aver defecato ed oltre al sanguinamento soffro di stipsi da ormai 4 mesi. Durante l'ultima visita che ho fatto mi è stato detto che, considerando anche l'età e l'assenza di lesioni nella colonscopia nel 2019, avrei dovuto ripeterne una almeno dopo 7-10 anni, ma qualora la situazione non si risolva posso farla adesso. Le ultime analisi del sangue che ho fatto meno di un mese fa erano tutte nella norma, non so se possa essere utile quest'informazione. chiedo davvero scusa per il messaggio troppo lungo, grazie.
Segnala un abuso allo Staff
Tumore del colon retto

Cos'è il tumore del colon retto? Test del sangue occulto, colonscopia e altri esami da fare per la prevenzione. I polipi del colon e le altre cause.

Leggi tutto

Consulti simili su tumore del colon retto

Altri consulti in colonproctologia