Colonscopia virtuale

Buongiorno Dott.
E buona vigilia di Natale, vorrei porvi una domanda inerente alla colonscopia virtuale fatta ieri mattina con contrasto per dolori che avverto ogni giorno lato sinistro superiore, ieri mattina mi hanno fatto bere un litro di acqua con dentro il contrasto, dopo 30 minuti sono entrato in sala dove mi hanno messo una flebo dove veniva iniettato un’altro contrasto e mi hanno fatto una tac addominale, dopo mi hanno inserito un tubo nell’ano mandando aria e dopo del liquido che detto dall’infermiere era acqua per l’intestino per vedere bene l’immagini, fatto tutto questo dopo 30 minuti viene il dottore dicendomi che nn ha visto nulla di rilevante, che per lui era tutto ok.
La mia domanda è la seguente: io già dopo un’ora dovevo scappare in bagno dove andavo acqua e aria e anche stamattina a distanza di 24 ore continua questo disturbo il quale mi porta a stare male nel senso di sudorazione e sensazione di mancamento... questi sintomi sono normali dopo l’esame in questione?
Grazie per la risposta e buone feste!
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 10.4k 330
Si, progressivamente dovrebbe riequilibrarsi, ma comunque si idrati bene con almeno 2 L di acqua al di.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
Utente
Utente
Grazie Dottore per la risposta, sono stato dal mio dottore dove mi riferisce che dalla tac c’è tipo un velo sull’intestino crasso e per lui è un’infiammazione esterna all’intestino, potrebbe essere questo il dolore che sto avendo addome lato sinistro alto da ormai 2 anni? Il medico mi ha consigliato di fare una terapia antinfiammatoria e per parere suo nn serve procedere con la colonscopia perché nella tac nn è emerso nulla di sospetto. Dottore sulla vostra esperienza medica dite che sarebbe opportuno farla la colonscopia oppure se c’era qualcosa si vedeva dalla tac? Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 10.4k 330
È ora passato su un consulto diverso, per questo deve farsi visitare e seguire da un gastroenterologo e se lo stesso le consiglierà che non è necessaria una colonscopia sicuramente sarà giusto procedere così.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/