Probabile carcinoma retto basso

Salve, a seguito dello screening del sangue occulto nelle feci, risultato positivo, mia madre si sottopone a colonscopia.

COLONSCOPIA: neoformazione del retto perianale che coinvolge la rima anale interna (SI ESEGUONO BIOPSIE MULTIPLE).

Dai marcatori CEA e CA 19.9 risulta tutto nella norma; pertanto consigliano a mia madre di eseguire una TAC con m.
d.c

ADDOME: presenza di ispessimento parietale concentrico in corrispondenza del retto basso- ano esteso per una lunghezza di circa 4cm, reperto già studiato mediante esame endoscopico (paziente in attesa di esame istologico).

Tuttavia la cosa che mi preoccupa è la restante dicitura: Presenza di alcuni linfonodi millimetrici retroperitoneali e nel ventaglio mesenteriale Non versamento addominale.
mi chiedevo è probabile che siano metastasi?
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 13.5k 380
Non abbiamo ancora una diagnosi istologica.
Al momento, a distanza e senza altri esami strumentali, non è possibile risponderle.
Se le farà piacere ci aggiorni.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
Utente
Utente
Buongiorno dottore innanzitutto volevo ringraziarla per l’interesse mostrato. Mi hanno appena chiamata dall’ospedale dicendomi che nonostante il medico durante la colon avesse eseguito biopsie multiple (mi disse di averne fatte davvero tante) queste ultime non risultano essersi colorate all’istologico. Vogliono pertanto farmi ripetere la colon per eseguire altre biopsie. È un buon segno? Intanto le mando i valori dei marcatori:

CEA: 5,3
CA19,9: 6,5
CA125: 19,1

Ancora grazie e buona giornata
[#3]
Utente
Utente
Dottore, ho appena ritirato istologico

11 macro frammenti + 2 micro frammenti

Diagnosi
Frammenti di proliferazione adenomatosa ad architettura tubulo-villosa, ulcerata, con displasia di alto grado, uno dei quali presenta aspetti sospetti per iniziale infiltrazione della muscularis mucosae.

P3-Y2141 T-59600 M-82630


Cosa indicano? Comunque sia ho rifatto la colonscopia come le avevo anticipato e sono in attesa di ulteriore istologico. Grazie dottore e buona giornata
[#4]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 13.5k 380
"Frammenti di proliferazione adenomatosa ad architettura tubulo-villosa, ulcerata, con displasia di alto grado, uno dei quali presenta aspetti sospetti per iniziale infiltrazione della muscularis mucosae"

Al momento sembra che non si sia ancora trasformato in una lesione maligna, ci sono dei sospetti che vanno chiariti con ulteriori prelievi bioptici.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com