Problematiche apparato intestinale e sangue occulto positivo

Salve vi scrivo perché da agosto riscontro Vari problemi che mi destano molta preoccupazione:
dopo aver mangiato pizza salsata (pomodoro) e molta anguria ho evacuato feci poco formate con filamenti Rossi.

Purtroppo per lavoro (ero fuori Italia) non ho potuto effettuare esami specifici fino a 5 giorni fa.
Ho effettuato il test del sangue occulto su 3 campioni e tutti e tre sono risultati positivi, riporto i dati dell’esame:
ESAMI RICHIESTI

04.11.
2024
RICERCA SANGUE OCCULTO:
RISULTATI OTTENUTI
69
VALORI NORMALI
<50 ngHb /ml =NEGATIVO

05.11.
2024
RICERCA SANGUE OCCULTO:
81
<50 ngHb /ml =NEGATIVO
06.11.
2024

RICERCA SANGUE OCCULTO:
96
<50 ngHb /ml =NEGATIVO

Inoltre riscontro lievi fitte nella parte alta dei fianchi sia a destra che a sinistra, fitte di pochi secondi dopo aver mangiato nella zona superiore all’ombelico e fitte a livello anale (ma soffro di emorroidi, e alcune sono fuori).

Delle volte soffro anche di reflusso con bruciore alla gola.

Presento gonfiore addominale dopo i pasti ed eruttazioni.

Non ho avuto febbre fino ad oggi e non ho perso peso in modo involontario anzi ho avuto difficoltà nonostante gli allenamenti a perdere grasso in eccesso durante questa estate, e gli esami del sangue effettuati a marzo di quest anno non evidenziano nulla di strano (tutto nella norma tranne per neutrofili 11.09 (2, 0-7, 0) e per linfociti 4 (1, 0-3, 0).

Non ho problemi nelle evacuazioni (1 al giorno di mattina, raramente 2 volte, 1 la mattina 1 dopo pranzo) ma alterno giorni di feci poco formate caprine a feci dure e ben formate di forma normale, altri giorni entrambe con feci formate alla prima scarica e feci caprine nelle scariche successive).

Probabilmente ho intolleranze alimentari siccome alcuni cibi come cous cous, piadina, mozzarella fusa mi causano diarrea dopo aver mangiato questi alimenti.


Il mio approccio alla risoluzione del problema dopo aver letto molti dei vostri consigli è di rivolgermi ad un proctologo e di effettuare una colonscopia.

Non ho casi in famiglia di tumori o malattie a carico del apparato digerente ma purtroppo dopo i risultati del sangue occulto sono paralizzato dalla paura di poter riscontrare malattie pericolose come tumori.


Secondo voi, (sapendo che questo non sostituisce alcun consulto medico ufficiale) e nel frattempo effettuo le visite, potrei avere qualcosa di brutto?
Ho molto per cui vivere soprattutto per la gente che amo e il solo pensiero di doverli lasciare precocemente mi strazia l’anima.
Scusate per il disturbo vi auguro un buon weekend.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 13.3k 377
Quello che posso dirle è che la positività di sangue occulto non è sempre sinonimo di tumore. Nel suo caso, per la giovane età e per l' assenza di familiarità, escluderei il tumore,
na tutto questo va chiarito con una visita diretta con anorettoscopia.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
Utente
Utente
Grazie dottore per la celere risposta.
Ne approfitto per chiederle se le fitte localizzate sempre negli stessi punti potrebbero imputarsi direttamente al sanguinamento o posso avere origine diversa come colon irritabile o intolleranze alimentari?
Grazie ancora e scusi il disturbo
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 13.3k 377
Le ripeto! escluderei tumori.
Va visitato con una certa urgenza, non per la gravità della patologia, ma per essere tranquillizzato
defintimamente.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

Tumore del colon retto

Cos'è il tumore del colon retto? Test del sangue occulto, colonscopia e altri esami da fare per la prevenzione. I polipi del colon e le altre cause.

Leggi tutto