Paura per sangue su carta igienica

Salve, sono un ragazzo di 27 anni molto molto ansioso, parto con il dire che 5 anni fa mi sono sottoposto ad una visita proctologica per via di sangue che avevo visto sulle feci, nella visita il medico aveva individuato una ragade anale e mi aveva tranquillizzato sul fatto che si potesse trattare di tumori, mi prescrisse una crema da mettere, levorag e fin qui tutto bene.

Nel corso degli anni non mi è mai più capitato di vedere sangue sulle feci ma solamente a volte qualche cosa rossa che sembrava a tutti gli effetti residui di cibo.

In questi anni però mi è anche capitato diverse volte di trovare delle macchiette di sangue sulla carta igienica che però le volte successive non erano già più presenti.

Circa un mese e mezzo fa andandomi a pulire ho ritrovato questo sangue, e allarmato decido di ricomprare la crema che mi prescrisse il medico dopo la visita e iniziare a metterla.
Voglio specificare che il sangue sulla carta lo vedo dopo essermi pulito proprio all’interno dell’ano.
Dopo aver messo crema per alcuni giorni la situazione è tornata normale senza più sangue.

Venerdì scorso sulla carta ho rivisto ancora questo sangue e ho rimesso di nuovo crema, lunedì quindi ieri ho rifatto la cacca ma stavolta delle macchiette di sangue c’erano ancora, e così anche oggi, devo dire che sembra stia diminuendo sempre più, e dopo essermi pulito 3/4 volte non c’è più sangue sulla carta igienica, il sangue non è mai tanto ovviamente e lo trovo sempre andandomi a pulire all’interno dell’ano.
Vorrei anche ribadire che nel corso degli anni non è la prima volta che mi succede, a volte mettevo la crema, altre passavo tutto senza nulla.
La mia ansia e paura però adesso sono molto elevate, voglio dirvi anche che non mi sembra ci sia sangue sulla cacca, qualche buccia di pomodoro, ma sangue vero e proprio ben visibile sulla cacca non lo vedo.

Sto continuando a mettere levorag, ho anche letto che le ragadi anali non guariscono mai completamente, ma la mia paura però è sempre che si possa tratta di un tumore al retto o in altre zone.
È possibile quindi che si possa trattare solo di semplici ragadi?
E se si perché stavolta la crema non sta funzionando come banalmente è successo un mese fa?
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo d'urgenza, Chirurgo apparato digerente 13.3k 379
Ho letto con attenzione quello che ha scritto; per l' assenza di una sintomatologia dolorosa alla defecazione escluderei la ragade.
Con la visita e con la anorettoscopia chiarirà le cause del suo sanguinamento.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com