Sanguinamento post defecazione

Buongiorno, circa 15 giorni fa, dopo aver defecato ho notato nell'acqua del WC e sulla carta igienica del sangue di colore rosso vivo.

Le feci non erano dure, ma di consistenza morbida.
Da quel giorno quando ho delle defecazioni più cospicue mi esce un po di sangue, oppure lo noto sul dito della mano che inserisco per lavarmi.
Non ho molto dolore, ma quando questo si presenta (generalmente dopo aver defecato od essermi lavato) è un dolore che sembra si riconduca alla mucosa interna e che si irradia a quasi tutta la circonferenza interna dell'ano.
Diciamo che sono sedentario, sto seduto 8 ore al giorno per lavoro e negli ultimi mesi ho probabilmente ecceduto con l'assunzione di alcol (vino e grappa).

Sto assumendo pastiglie di Edenox (bromelina, estratto di ippocastano titolato in escina, Lymphaselect (Meliloto) e Leucoselect Fitosoma (Vitis vinifera)) e sto applicando localmente Pentacol (mesalazina) sia in gel che in supposte.

La cosa che mi preoccupa è che questo sanguinamento (seppur lieve) avviene dopo delle defecazioni più abbondanti, potrebbe trattarsi di emorroidi infiammate?

Specifico che almeno 4 volte alla settimana eseguio terapia con dilatatore anale per ragade cronica nella parte posteriore, ormai sistemata, che mi ha dato alcuni problemi nel 2023.

Vi chiedo gentilmente se devo pazientare e contniuare con la mesalazina o se c'è qualche altra soluzione più efficace.

Grazie.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 13.5k 380
Questo sanguinamento potrebbe essere collegato alla ragade cronica, questa è una ipotesi che richiede una visita diretta per una conferma.
Tramite questo sito non commentiamo e non modifichiamo terapie prescritte da altri colleghi.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
Utente
Utente
La ragade cronica, che si era ascesualizzata, è stata visitata l’anno scorso dopo un periodo di terapia per eliminare l’ascesso e per cicatrizzare la ragade tramite dilatatori anali. Pertanto tale ragade non ha più dato alcun tipo di problema, inoltre anche se non più necessaria, continuo tutt’ora con le dilatazioni con dilatatore per mantenere elastico il muscolo ed evitare l’ipertono.
Alla luce di ciò, tali tracce di sanguinamento in seguito a stimolazione per defecazione o da lavaggio, potrebbero essere da ricondurrre ad un’infiammazione della mucosa interna e/o delle emorroidi?
Grazie
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 13.5k 380
Anche questa è una ipotesi.
Visita Proctologica con proctoscopia, con la visita chiarirà.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com