Problema proctologico

Buon giorno, scrivo qui perché ho un enorme dubbio, mi è stata diagnosticata una infiammazione delle emorroidi, nella quale mi è stato detto talmente "leggera" da non risultare di nessun grado, questa diagnosi risale ad aprile di quest'anno.
Ho provato ogni tipo di cura consigliata, dalle pomate, al daflon, alle supposte.
A ogni fine cura sto bene per poi dopo circa 2 settimane riavere gli stessi problemi, fastidi e male.
Ho iniziato pure un percorso da uno psicologo come consigliato dal dottore, ma ormai questi problemi sono cambiati e la cosa mi spaventa tanto.
Ho deciso dopo fastidi continui di provare a infilare un dito nell'ano, e ho notato che dopo circa 4/5 cm sento della pelle.
Spesso mi capita di andare in bagno più volte facendo piccoli pezzi e spesso devo aiutarmi a tirar fuori questi piccoli pezzi con il dito.
Altre volte invece vado in bagno normalmente.
La mia paura è che sia un prolasso della mucosa, so che sono uno che si fa prendere tanto dalla paura, per questo ho deciso di migliorare da questo punto di vista con uno psicologo.
La mia domanda è, questi sintomi sono riconducibili a un prolasso della mucosa?
Non ho mai provato a infilarmi un dito quando stavo bene, quindi non so se questa pelle che sento sia normale o meno, solo che mi sono fatto prendere dall'ansia dopo ciò che ho letto.

Potrebbe essere una cosa derivante solo dalla testa?

Ringrazio molto per l'attenzione
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 13.2k 376 4
Senza una visita non posso escludere né il prolasso né una ostruita defecazione con defecazione frammentata.
Se, tale dubbio, le fa perdere il sonno e le crea ansia, sarà sufficiente una visita proctologica con anorettoscopia per dirimerlo in meno di un minuto.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com