Adenoma tubolare

Salve dopo colonscopia ho tolto...la mia domanda 4 micro polipi tubolari 3 al sigma mm 6.
5.
2 incl 1.2 che nn so cosa voglia dire mme uno al retto di 4mm incl 3 a basso grado entro quanto potrebbero riformarsi?
E nel caso si dovessero riformare potrebbero ripetersi con la stessa displasia... In più per i controlli allora io ho 43 anni nonno paterno tumore al colon colonscopia fatta fino al cieco...come funzionano i controlli...il curante dice tra sei mesi dv ripetere la colonscopia il proctologo ad un anno...io sto aspettando a questo punto il gastroenterologo almeno per capire cosa decide lui... è un caos ogni volta e noi poveri pazienti non capiamo a chi ascoltare...leggo delle linea guida che nn corrispondono.
per nulla con quello che dicono
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 13.2k 376 4
Ha ragione! le linee guida prevedono altro.
Ma solo chi l'ha in cura ed ha eseguito la colonscopia, in base anche alla storia familiare, potrà darle le giuste indicazioni.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
Utente
Si dottore grazie mille ma lei mi può spiegare se questi polipi potrebbero riformarsi e nel caso avrei cmq la possibilità di avere un basso grado sempre o potrebbero riformarsi in modo più aggressivo? Sono 4 piccoli e ho 43 anni e nonno materno che aveva un tumore al colon...cmq è stato l unico a dirmi anche nei precedenti consulti di insistere cn il proctologo per una visita con ano retto scopia e alla fine sono stata anche mal trattata perché era un esame inutile meno male che mi ha aiutata ancje a distanza ad insistere...
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 13.2k 376 4
Lei ha una tendenza a formare polipi, la storia naturale del tumore del colon inizia da questi polipi benigni che, con il tempo potrebbero trasformarsi in maligni, la colonscopia di comtrollo servirà nel caso della formazione di nuovi ad asportarli per evitare una loro trasformazione.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#4]
Utente
Perfetto così quindi riuscirei cmq a prenderli in tempo stando sotto controllo ho capito bene?
Ecco devo ringraziarla nuovamente per la risposta esaustiva
Ma ora non avendo nulla queste formazioni potrebbero riformarsi nella tempistica di un mese tre sei un anno?
[#5]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 13.2k 376 4
"queste formazioni potrebbero riformarsi"

Non credo se sono state ben rimosse.
Questo è il motivo per il quale deve confrontarsi con chi le ha rimosse.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#6]
Utente
Si ben tolte grazie infinite doc buonasera
[#7]
Utente
Una piccola curiosità ma secondo lei dai mm che erano questi polipetti il poi grande 7 mm secondo lei da quanto tempo potevano essere presenti nel mio intestino .. "riformasi intendevo non quelli resezionati ma altri ?
Grazie infinite per i consulti a presto risentirci alla prossima colon sicuramente..
[#8]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 13.2k 376 4
Ci mette anni anche per raggiungere queste dimensioni ed il tempo di trasformazione da adenoma a cancro è mediamente 10-15 anni.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#9]
Utente
Buon lavoro dottore e grazie di cuore per avermi rassicurata