Sangue occulto su 1 dei 3 campioni

Buonasera.

ho recentemente effettuato una serie di esami di laboratorio prescritti da un allergologo per valutazione possibile allergia e tra questi ho fatto anche l'esame parassitologico e sangue occulto sulle feci in tre campioni prelevati in tre giorni consecutivi.
Uno dei tre, precisamente il secondo, è risultato positivo al sangue occulto.
Tutti gli altri esami del sangue, compreso emocromo (emoglobina ed ematocrito), ferritina, sideremia sono perfettamente normali.
Non soffro di problemi intestinali, evacuo regolarmente tutti i giorni.
Corro almeno tre volte a settimana per non meno di 10 km a volta.
Unico fastidio diagnosticato anche da due gastroenterologi l'anno scorso è il reflusso gastroesofageo con test helicobacter sul sangue negativo (non mi è stata prescritta alcuna gastroscopia ma esclusivamente terapia con pantoprazolo e gaviscon che ha migliorato di molto la situazione).
Infine una visita proctologica del 2018 con anoscopia mi ha diagnosticato prolasso emorroidario di seconda classe.

La mia domanda è la seguente: devo necessariamente fare una colonscopia nell'immediato oppure procrastinare la stessa nei mesi futuri magari come normale prevenzione per la mia età anagrafica?
Parenti affini (genitori e sorella) non hanno avuto mai patologie tumorale intestinali.
Grazie e buon lavoro.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 13.2k 374 4
Utile una rivalutazione della sua malattia emorroidaria. Sarà il collega, in base alla visita, a consigliarle o no la colonscopia.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com