Copioso sangue alle feci e lieve anemia

Salve,
scrivo per avere delle ulteriori info su un problema che sta - nuovamente - presentando mio padre.
70 anni - non fumatore.

Lui è un soggetto fortemente stitico, raggiunge anche picchi di 5 giorni senza andare di corpo e il tutto ovviamente è sempre accompagnato da dolori addominali e all'ano per lo sforzo.
Spesso ha avuto anche perdite di sangue, nonostante sia stato operato di emorroidi di quarto grado con prolasso attraverso il metodo Milligan Morgan (decorso post operatorio lungo e non privo di complicazioni, oltre che doloroso).

Negli anni a seguire, nonostante l'assenza di emorroidi spesso si è trovato in situazioni simili.
Seguito dal suo medico curante e anche dal chirurgo che l'ha operato ha sempre risolto parzialmente i problemi, magari attraverso qualche farmaco e lassativo ma ovviamente non sono mai scomparsi.

Di recente ha fatto delle analisi del sangue, delle feci e delle urine.
Tutto ok, fatta eccezione per l'esame emocromocitometrico.

Globuli rossi 4. 240.
000 * valori di riferimento 4. 500.
Emoglobina 11, 9 * valori di riferimento 13, 5 - 17, 5
Ematocrito 35, 6* valori di riferimento 30 - 36.

L'anno precedente, stesso mese, l'emoglobina era a 13, 9 e gli altri valori nella norma.

A questo, è stato aggiunto nelle analisi che presenta: lieve anemia.

Da settimane presenta spesso dolori addominali e copioso sangue rosso vivo nelle feci, lui riferisce di spruzzare sangue anche attraverso flautolenza e di sentire come una bolla scoppiare sangue quando riesce a stapparsi.
Dunque, si evince che il tutto è accompagnato da periodo di stitichezza importante che lo porta a stare ore seduto al bagno a fare sforzi.
Non è la prima volta che gli succede ma questa volta - riferisce anche mia madre - il sangue è molto di più.

Di recente il suo medico gli ha prescritto dei farmaci sospettando infezione e per qualche giorno il problema è rientrato, smesso di prendere i farmaci il problema si è ripresentato.

Detto questo anche al medico curante e al chirurgo, gli è stata consigliata la colonoscopia che farà venerdi.

E' lecito pensare alle cose peggiore, quindi ad avere paura visto che quasi tutti i sintomi sono associabili a situazioni serie o può anche essere qualcosa di meno serio secondo voi?
Ovviamente per quel che potete esprimervi in assenza di diagnosi certa e senza accurata visita di controllo.

Per il resto, non presenta altri sintomi.
Non ha inappetenza, non è dimagrito (anzi è forse un po' sovrappeso), niente vomito e niente nausea.
Forse solo un po' di eccessivo fiatone quando costretto a fare salite importanti ma è anche portatore di peacemaker.
E aggiungo, talvolta cattiva digestione ma questo da tutta una vita.
Assume pantorc 40 (e altri farmaci).

Attendo risposte.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 27.1k 671 234
Probabilmente una recidiva del problema emorroidario, ma la colonscopia va fatta. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Utente
Grazie per la celere risposta.
Mi sorge spontanea una domanda, cosa le fa pensare ad una recidiva delle emorroidi e non ad altro ?
E’ stato operato con un metodo che ai tempi ci fu consigliato proprio per evitare recidive.
[#3]
Utente
Devo aggiungere un’altra cosa , magari le può tornare ieri . Tra i farmaci che gli sono stati prescritti nei giorni scorsi per risolvere il problema c’è il cortisone. Con quello per 5 giorni e’ stato bene e non ha avuto perdite di sangue , sospeso quello il problema è riemerso.
Ma il punto è un altro , può aver influito il cortisone sui valori sballati che hanno indicato lieve anemia?
[#4]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 27.1k 671 234
E' solo un'ipotesi, da verificare.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#5]
Utente
Si riferisce alla recidiva di emorroidi, corretto?
[#6]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 27.1k 671 234
si

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it