Disomogeneo ispessimento parietale del sigma sede di numerose estroflessioni diverticolari

Salve sono preoccupata per mia mamma ha fatto questa urotac per individuare calcoli, l’esame ha evidenziato anche Disomogeneo ispessimento parietale del sigma sede di numerose estroflessioni diverticolari.
Non ha sintomi può fare prima esame feci o direttamente colonscopia.

Di seguito tutto il referto sé cortesemente potete darmi una vostra opinione su quali esami effettuare in attesa del consulto.
Grazie.

Reni in sede anatomica a margini regolari, con regolare rappresentazione parenchimale.

Da ambo i lati si osservano puntiformi immagini litiacische medio caliceali.

Fase parenchimografica sincrona.
Funzionalità escretoria conservata a destra, ritardata a sinistra.

A sinistra infatti si osserva idronefrosi calico-ampollo-ureterale per la presenza di almeno 4 elementi litiasici con dimension di 4mm ciascuno, indovati nel tratto iliaco dell'uretere.

A destra lieve distensione ampollare in assenza di elementi litiasici ureterali.

Vescica distesa a pareti atoniche, a contenuto omogeneo.
Isterectomia.

Non si apprezzano formazioni espansive, o tumefazioni linfonodali in sede pelvica.

Fegato in sede, di dimensioni conservate, a margini netti e a struttura omogenea.

Dilatazione delle vie biliari intraepatiche con presenza di sedimento denso e diffusa aereobilia intraepatica ed extraepatica con coledoco di 23mm che mostra la presenza di sedimento biliare endoluminale (epatico-digiunostomia?).

Vie biliari non dilatate.
Colecisti alitiasica.

Pancreas nella norma per dimensioni a densità omogenea con Wirsung non dilatato.

Milza con dimensioni nei limiti della norma, a densità omogenea.
Splenula ilare di 15mm.

Surreni nei limiti della norma per dimensioni e densità.

Disomogeneo ispessimento parietale del sigma sede di numerose estroflessioni diverticolari.

Artroprotesi di anca destra.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 13.2k 374 4
Direttamente visita urologica e gastroenterologica.
Saranno i colleghi che la visiteranno, dopo aver visionato il CD della TAC, a decidere
l' ulteriore iter diagnostico e terapeutico.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
Utente
Dottore grazie.
Grazie della risposta celere è gia stato gentilissimo.

Mia mamma ha avuto due anni fa un blocco biliare con colangite severa e shock settico, rientrato fortunatamente dopo intervento di urgenza di stent biliare e successive due ercp.
Attualmente controlla ematicamente alcuni valori che non menziono qui e prende un farmaco per fango biliare in più fa eco addome completo semestralmente.
Per quanto riguarda i calcoli uretere l’urologo abbiamo un appuntamento.

Mi preoccupa quell’ispessimento non per forza è qualcosa di cattivo ?