Muco dall'ano in adulto 22 enne

Buonasera, vi scrivo perché non riesco più a sopportare la situazione corrente: ormai è quasi un anno che, dopo la defecazione, soprattutto se spingo, magari forte, noto delle tracce di muco sulla carta igienica che, nel corso del tempo, sono diventate sempre più corpose; premetto che sono stato visitato da ogni specialista di spicco della mia zona, ho eseguito esami di ogni genere, come la calprotectina, esami del sangue vari, ricerca Helicobacter, ricerca per la celiachia, colonscopia, ecografie e addirittura una visita proctologica con tanto di inserimento dell'anoscopio.
Tuttavia, ogni specialista ha detto che non ho niente di patologico, ogni esame ha dato esito negativo, nessuna irritazione evidenziata in tutti i tratti intestinali analizzati, ricordo, tuttavia, che, nonostante non fosse stato scritto, uno degli specialisti mi ha detto che questa produzione di muco fosse anomala ma, per l'appunto, non c'è niente che la spieghi.
Aggiungo che, ultimamente, sotto consiglio dell'ultima specialista consultata, ho cominciato ad assumere da un paio di settimane delle compresse morbide di DEBRIDAT da 150g l'una, due volte al giorno e la situazione sembra migliorare, ma di poco, in più, già da un mese, sto utilizzando il peristeen della coloplast per l'irrigazione trans anale, dato che facevo pure fatica ad espellere tutte le feci (anche se non sempre).
Scusandomi per la pappardella scritta, ringrazio in anticipo chiunque mi risponderà.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 13.2k 373 4
A distanza non ho elementi per poter commentare le diagnosi degli altri colleghi, quello che posso dirle è che il muco è normalmente prodotto dal colon.
Una iperproduzione può essere segno di una sindrome dell’intestino irritabile.
Va visitato.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
Utente
Buongiorno, La ringrazio per la risposta. Nessuno degli specialisti mi ha mai parlato della SII anche perché non ho altri sintomi che possano condurre a un sospetto di tale condizione: difatti, non ho dolori, non presento episodi alterni di stipsi e diarrea e via dicendo ma solo quella produzione di muco, "forzata" dalla mia spinta molto forte. Mi scuso in anticipo per la domanda, probabilmente sciocca, che sto per porLe: devo spingere ogni volta che vado in bagno per liberarmi di questo muco o me lo devo tenere perché tanto si riforma sempre?
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 13.2k 373 4
Questo potrei dirlo solo dopo una diagnosi, a distanza si possono fare solo ipotesi.
Va visitato.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com