Colonscopia con biopsie

Buongiorno dottore,
Sono una donna di 34 anni.
Qualche settimana fa ho eseguito una visita con un proctologo per episodi di sanguinamento e fastidio intestinale.
Mi ha riscontrato emorroidi e poi mi ha prescritto una colonscopia con biopsie.

Questo tipo di esame si prescrivere per ricercare qualche forma di tumore?

Non capisco perché mi abbia prescritto anche le biopsie e questo mi crea ansia, anche se il dottore ha detto che dovrebbe esserci nulla di grave.

In attesa di un vostro riscontro, vi ringrazio.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 27k 670 234
Per escludere altre patologie, oltre ai tumori. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Utente
Grazie per la tempestiva risposta. Quali altre patologie potrebbero emergere?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 27k 670 234
Colite ad esempio

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it