Le ragadi o emorroidi possono sanguinare anche dopo un paio di ore dalla defecazione?

Buongiorno,

Fin da piccola soffro di emorroidi e le ho sempre tenute a bada.

Ho avuto una acutizzazione nel 2022 e dopo dei controlli mi è stato detto di avere emorroidi di secondo grado e ragadi.
Ho fatto l'ultimo controllo a gennaio 2023 e tutto andava bene.

Ora ho fenomeni emorroidari sporadicamente prima del ciclo mestruale, con sangue rosso vivo e dolore durante la defecazione.
Mi sono accorta però che il sangue adesso è presente anche dopo un paio d'ore aver evacuato, sempre di colore rosso vivo.
Avviene sempre in un unico episodio dopo l'evacuazione.

Ho già contattato il mio medico e preso appuntamento, ma vorrei sapere se è un fenomeno riconducibile a ragadi e/o emorroidi o se devo preoccuparmi.

Grazie a chi risponderà.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 13.2k 373 4
È probabile.
Le feci alla defecazione traumatizzato le emorroidi, queste una volta rientrate iniziano a sanguinare ed ecco spiegata l' emissione di solo sangue a distanza dalla defecazione.
Con la visita e la anorettoscopia chiarirà.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com