Bruciore canale anale dopo defecazione

Buongiorno, sono anni che soffro di bruciore anale dopo la defecazione, che a seconda dei casi persiste per metà giornata o più, questo mi ha portato anche a sviluppare una prostatite che a periodi alterni si acuisce.

Ho fatto numerose visite dal proctologo e dal gastroenterologo.
Da cui è risultato avessi una leggera infiammazione (curata con pomate e supposte) e due polipetti anali che ho tolto ed è risultato fossero benigni, la cosa però non ha influito sul il mio bruciore, che continuava a persistere.

Successivamente è emerso che soffro di colon irritabile, con alvo diarroico, qui ho provato numerosi integratori, ottenendo benefici parziali e non duraturi, fino a quando non ho tolto il glutine e il lattosio (pur non essendo celiaco e intollerante al lattosio) e ho avuto un periodo di miglioramento durato circa 8 mesi.

Successivamente il problema si è ripresentato nonostante l'alimentazione senza glutine e lattosio, ho sofferto di bruciore anche molto intenso.

Recentemente ho fatto un analisi delle feci per vedere se ho le feci acide, ma è uscito il contrario che sono alcaline.

Non so più che cosa fare per risolvere questo fastidioso bruciore che condiziona la mia vita e anche la mia vita sessuale.
Potreste gentilmente darmi dei consigli?

Grazie.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 13.2k 373 4
Come ho più volte scritto il bruciore ed il prurito anale non sono una malattia, ma un sintomo di altri problemi.
A distanza non è possibile fare una diagnosi ed un elenco, delle possibili cause, a poco le servirebbe.
Utile una visita specialistica proctologica con anorettoscopia.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com