Pallina in sede anale

Sono una ragazza di 18 anni e un po' di tempo fa ho notato la presenza di un'escrescenza attaccata al bordo anale.
È come una pallina che ricopre l'ano quasi interamente.
A volte sembra rientrare nell'ano ma non del tutto (rimane sempre un po' visibile) mentre altre volte sembra rientrare del tutto fuoriuscendo però dopo ogni minimo sforzo.
Ha una consistenza morbida, liscia ed è di colore rosa come la pelle circostante.
Solitamente è facile sentirla al tatto quando faccio la doccia.
Dopo la defecazione essa sembra essere più dura per poi ritornare morbida dopo pochi minuti dalla defecazione.
Non ho notato perdite di sangue recentemente (è successo solo UNA volta, qualche mese fa, dopo una defecazione effettuata con sforzo, di trovare del sangue rosso vivo sulla cartigienica.
Dopo questa volta non è mai più successo di trovare del sangue).
A volte dopo la defecazione mi capita di avvertire del leggero prurito che sparisce nell'arco di pochi minuti.
All'inizio ho pensato fosse un'emorroide data l'ereditarietà da parte di entrambi i miei genitori e, non avendo un'alimentazione particolarmente corretta, ho spesso difficoltà ad andare in bagno.
Ultimamente, sotto consiglio del farmacista, ho preso un farmaco naturale al psillio, con il quale sono riuscita ad andare in bagno senza problemi.
Ora però a distanza di tempo questa pallina è ancora lì presente e questa cosa mi sta preoccupando.
Essendo un soggetto ipocondriaco tendo a pensare al peggio e mi preoccupo sia qualcosa di grave.
Cosa potrebbe essere?
ovviamente prenoterò una visita, ma dato che i tempi di attesa sono lunghi vorrei sapere se devo preoccuparmi oppure no.
Soprattutto perché questa cosa non mi lascia vivere serenamente
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 13.2k 373 4
Sicuramente sarà aumentata di volume nel tempo e, dalla descrizione, sembrerebbe una alterazione morfologica dell' ano collegata alla malattia emorroidaria.
Con la visita chiarirà.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
Utente
Grazie mille per la risposta. Quindi nulla di preoccupante?