Sangue durante evacuazione

Salve dottori, durante uno sforzo seguito da evacuazione dura, ho notato una striscia di sangue rosso vivo nel water, pulendomi la carta era sporca.
Ebbi lo stesso problema esattamente un anno fa, nella quale ho effettuato una colonscopia tradizionale che però si è interrotta perché ho l'ansa del tratto discendente contorta, ma fino a quel punto non erano state evidenziate lesioni.
Ho quindi completato l'iter con una colonscopia virtuale che non ha evidenziato lesioni.
Nel frattempo facevo tutte le analisi del caso, il problema si è risolto.
Ho un emorroide esterna e il medico di base dice che è quella.

Quanti anni ho di "protezione" dopo una colonscopia?
È il caso di ripeterla a distanza di 11 mesi?
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 13.2k 373 4
Nessuna colonscopia di controllo, ma visita specialistica colonproctologica completata con anorettoscopia
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com