Polipi colon-retto

Salve, a seguito di sangue occulto ho effettuato le analisi dei markers tumorali, risultati tutti negativi, successivamente mi sono sottoposta a colonscopia con il seguente referto:
Esame condotto fino al fondo cecale che appare nella norma.
Valvola ileocecale regolare.
Toilette intestinale sufficiente (BBPS 2+2+2=6).
Al retto distale evidenza di LST G omogeneo di circa 25 mm (0-II a sec.
Paris, Kudo pit pattern IIIL) che si asporta con ansa diatermica, previa infiltrazione di sol.
fisiol+indaco carminio+adrenalina 1:20000, con tecnica piece meal in due frammenti che si recuperano con RothNet per caratterizzazione istologica.
Si effettua cauterizzazione sui margini di resezione.
Buona l'emostasi.
In tutti i restanti tratti colici esplorati la mucosa appare rosea e normoirrorata, in assenza di lesioni aggettanti e/o stenosanti il lume.

Esame istologico (SI)
Complicanze (NO)

Il primario che ha effettuato l'operazione mi ha detto che la lesione è benigna e di stare tranquilla e che l'esame istologico impiega un mese ad arrivare.

Purtroppo il mio pessimismo mi sta facendo vivere malissimo l'attesa.

Mi potete fornire un parere, grazie mille.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.9k 522 41
Gentile utente,
comprendo la sua ansia ma capisce bene che solo l'esame istologico è dirimente sino in fondo.

Posso comunque dirle che la definizione macroscopica di KUDO IIIL depone (presumibilmente) per un pattern di tipo adenomatoso benigno, pur sempre da confermare istologicamente.

Cordialità

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Utente
Grazie della gentile risposta.
Volevo chiedere, in caso di cattivo esito istologico, si deve intervenire chirurgicamente, oppure ci potrebbero essere alternative? Tipo chemio, radio o altro?

Grazie ancora
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.9k 522 41
In genere l’intervento endoscopico è risolutivo da solo.

In ogni caso per ogni ragionamento bisogna pazientare per l’istologia.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#4]
Utente
Grazie ancora per la disponibilità