Polipo serrato sessile

Buongiorno,
richiedo questo consulto per mio marito, 51 anni, non familiarità per tumori colon-retto.

Nell'ambito di un check up generale, ha eseguito test sangue occulto nelle feci su 3 campioni, con risultato un campione positivo su tre.

Ha eseguito colonscopia con biopsia con i seguenti referti:

Sfintere anale tonico, mucosa del canale anale normale.

Il retto-colon presenta in tutti i suoi segmenti pareti elastiche, ben distensibili e mucosa di aspetto normale.
Radi diverticoli del sigma non flogosati.

Si repertano e si asportano con ansa a freddo:
(A:3) frammentata nel recupero: lesione non polipoide 0IIa di mm 8, pit pattern II secondo Kudo, del cieco
(B:1) lesione non polipoide 0IIa di mm 7, pit pattern II secondo Kudo, del colon ascendente
(C:1) polipo diminutivo di mm 4, pit pattern IIIs secondo Kudo, del colon ascendente
(D:1) polipo diminutivo di mm 4, pit pattern IIIs secondo Kudo, del colon discendente

Interventi: polipectomia multipla
Complicanze: nessuna

Diagnosi endoscopica: polipi del colon, diverticolosi
Consigli: eventuali controlli o trattamenti da stabilire in base all'esito dell'esame istologico in corso.

Al termine dell'esame la dottoressa che lo ha eseguito ha commentato 'tutto bene', ma dall'istologico non siamo tranquilli.

Ecco il risultato delle biopsie:
Materiale ricevuto
A) lesione non polipoide del cieco
B) lesione non polipoide del colon ascendente
C) Polipo del colon trasverso
D) Polipo del colon discendente

Descrizione macroscopica
A) Tre frammenti il maggiore di 1 cm
B) un frammento di 0, 7 cm
C) un frammento di 0, 3 cm
D) un frammento di 1 cm

Diagnosi istopatologica
A, B) Polipi serrati sessili
C, D) Polipi iperplastici
T-59300 M-72042

Ora, nell'attesa di farci decifrare il risultato dallo specialista, vorrei capire cosa comporta questa diagnosi, in particolare i Polipi serrati sessili, di cui non riusciamo a comprendere il grado di pericolosità.

E' consigliabile una nuova coloscopia a breve?
E' consigliabile ripetere il test del sangue occulto?

Grazie molte
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.9k 522 41
Gentile utente,
il referto istologico non riporta la presenza/assenza di displasia.

Ad ogni modo le segnalo che il follow-up nei soggetti con Adenomi Serrati asportati non è ancora standardizzato e che gli Adenomi Serrati devono essere sottoposti a programmi di sorveglianza analoghi a qualsiasi altro adenoma poichè non esistono evidenze che suggeriscano intervalli differenti.
Pertanto è consigliabile una nuova colonscopia entro 3-5 anni.

I polipi benigni del colon non danno alcuna positività al sangue occulto.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Utente
Gentilissimo,
la ringrazio. Il grado di displasia non è espresso dai codici SNOMED T-59300 M-72042 indicati nell'istologico?
Leggo in rete che T-59300 si riferisce a basso grado di displasia ma non trovo nulla riguardo la sigla M-72042.
Grazie
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.9k 522 41
Gentile utente,
intanto le confermo quanto le ho scritto.

La informo che
T sta per Topografia
59300= Colon NOS (sede altrimenti non specificata)

M sta per Morfologia
72042=Polipo iperplastico/metaplastico

Aggiungo che
1) il referto deve essere facilmente leggibile anche per il paziente,
2) il paziente (o chi per lui) non deve preoccuparsi di tradurre i codici SNOMED,
3) l'anatomopatologo ha il dovere di leggere e tradurre (al paziente) il referto in termini comprensibili.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it