Post operatorio ascesso perianale

Salve, vorrei chiedere informazioni in quanto mi trovo ora durante il post operatorio di un ascesso perianale inciso e drenato, già fatta la prima medicazione con rimozione dello zaffo, il medico mi ha consigliato di comprare garze sterili in cotone imbevute di betadine, da tenere in mezzo ai glutei tutto il giorno, cambiandoli ogni volta che vado al bagno o per fare semicupi, ma sto riscontrando un problema, la garza si attacca costantemente alla ferita e ogni volta che la cambio sento molto dolore appunto perché la ferita è ancora aperta e deve guarire, potrei avere qualche consiglio su come fare?
È una zona abbastanza scomoda senza visibilità, potrei solo bagnarla con dell’acqua?
Ho sempre paura che non riesca a chiudersi la ferita per questo motivo, so che esistono anche garze antiaderenti ma non so se fa al caso mio perché la ferita ancora sta un po’ drenando con sangue ed una piccolissima parte di pus.
Ringrazio per un eventuale risposta
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 10.2k 326 2
Lo zaffo è fatto proprio per non far chiudere la ferita superficialmente e permettere al l’ascesso di drenare e guarire, ovviamente quando il fatto acuto sarà rientrato, se dovesse esitare una fistola, bisognerà pensare al trattamento chirurgico definitivo.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
Utente
La ringrazio per la risposta , la mia domanda era per quanto riguarda la garza che si appiccica alla ferita e non so come staccarla senza sentire fastidio e senza avere il timore che non si rimargina
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 10.2k 326 2
Può utilizzare un po’ di fisiologica.

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#4]
Utente
La ringrazio dottore , se possibile avrei un altra domanda , se dovessi usare troppo betadine al giorno cosa succederebbe? Perché mi sono accorta di essere un po’ abbondante con la soluzione liquida per paura appunto che si seccasse la garza
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 10.2k 326 2
No non esageri solo massimo 2 volte al giorno.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/