Emorroidi/ragade o qualcosa di peggio?

Buongiorno, sono molto nel panico, premetto che dopo questo episodio mi sono messo in "pista" per prenotare una visita specialistica.

Martedì mattina (puntuale come sempre e solo un evacuazione al giorno) quando sono andato in bagno, apparentemente senza grossi sforzi ho sentito un dolore anale mentre defecavo e ho trovato sangue sia nella carta che nella tazza (ma feci completamente pulite).
Ieri e l'altro ieri la situazione era migliorata senza più avere nessun tipo si sanguinamento, idem questa mattina, feci pulite e niente sangue nemmeno sulla carta, ma appena mi solo lavato e asciugato ho trovato nuovamente tracce di sangue sull'asciugamano, ho sentito un forte pizzicore e bruciore e tutt'ora se passo un pezzo di carta trovo sangue e persiste il bruciore in un punto ben preciso...Sono molto impaurito per questa situazione.

Come scritto sono in attesa di trovare un appuntamento privatamente.

Dovrei recarmi al proto soccorso?
potrei andare dal mio medico di base?
il quale molto probabilmente mi rimanderebbe a visita specialistica come già successo per altre questioni passate.

Grazie per la risposta
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 13.1k 373 4
"ho sentito un dolore anale mentre defecavo e ho trovato sangue sia nella carta che nella tazza"
La sintomatogia riferita è quella di una fissurazione della parete anale.
A distanza non è possibile escludere altre patologie associate.
Nessuna urgenza, con la visita chiarirà.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
Utente
Grazie per la gentile risposta.
Fissurazione della parete anale...Già questo mi angoscia ancora di più,in "parole" povere sarebbe?
Ora ho controllato con un pezzo di carta igienica e sembra che si sia fermata,non sta più sanguinando.
Resta solo un senso di bruciore/pizzicore
Ovviamente cercherò di fare il più in fretta possibile
Ps,vicino alla zona incriminata,ieri è spuntata una pallina sottopelle che in realtà nemmeno mi fa male ma c'è e se la tocco si sposta,non è molto grossa
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 13.1k 373 4
Fissurazione= taglio.
Va visitato!

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#4]
Utente
Si si certo è ovvio.
Ripeto, provvederò a farlo nel più breve tempo possibile.
Una sola ultima domanda.
È normale che questo taglio non sanguini sempre al passaggio delle feci e magari sanguini solo durante la fase di pulizia e lavaggio?
Purtroppo io sono un soggetto così,vado subito in ansia per qualsiasi cosa pensando subito a brutte malattie
[#5]
Utente
Aggiungo un altro particolare,
Ora per esempio mi sono abbassato per sollevare un peso relativamente leggero(10kg),ho sentito dolore e controllando ha ripreso a sanguinare...
[#6]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 13.1k 373 4
C'è un taglio e si comporta come ogni ferita, sollecitata può sanguinare.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#7]
Utente
In attesa di visita,oramai per settimana prossima c'è qualcosa che io possa fare/applicare?
Capisco che il fai da te è assolutamente errato....
Se mi recassi dal medico di base mi direbbe vada dallo specialista senza darmi nulla
[#8]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 13.1k 373 4
La mia è una ipotesi, prima la diagnosi e poi la terapia.
Inoltre, tramite questo sito non facciamo prescrizioni.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#9]
Utente
Certo vero ha ragione pure lei.
Mi scusi
Grazie comunque per le risposte
Le auguro una buona giornata