Puntine minuscole di sangue nella carta igienica

Salve, dal mese di aprile mi capita sporadicamente di trovare delle minuscole tracce di sangue sulla carta igienica (somo veramente dei puntini piccolissimi) con o senza evacuazione... quando succede sento un leggero bruciore all'ano che dura qualche ora...nelle feci non ho mai trovato sangue e vista la mia ansia controllo minuziosamente.

Sono molto ansioso che possa essere qualcosa di grave.

Soffro da più di un anno di colon irritabile e spesso le mie feci non sono ben formate.
Per il resto non ho nessun altro sintomo.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 13.2k 373 4
Escluderei " cose gravi"
Un elenco di possibili cause a poco le servirebbe, va visitato.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
Utente
Grazie mille per la risposta.
È possibile che lo sfregamento della carta igienica sia una causa? Perché di solito tutto succede quando utilizzo carta poco soffice e quando passo la carta sento subito il lieve bruciore che dura qualche ora.
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 13.2k 373 4
Sicuramente!
Ma tessuti sani non sanguinano!
Va visitato.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com