Sangue nelle feci

Salve, andando in bagno stamattina ho visto un po' di sangue sulla carta igienica.
Allora ho controllato le feci ed ho visto una piccolissima macchinetta di sangue sulle feci.

Mi devo preoccupare?

Sono una donna di 39 anni e non ho mai sofferto di emorroidi anche se a volte sento delle fitte anali improvvise.
Non so se queste fitte possono essere connesse all'evento di questa mattina.

Vi ringrazio
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.9k 522 41
Gentile utente,
il suo racconto, con i limiti di un consulto a distanza, farebbe pensare a delle ragadi (piccole ferite) anali.
Naturalmente comprenderà che si impone una visita medica ispettiva e chiarificatrice.

Cordialità

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Utente
Grazie dottore per la risposta. Dovrei fare quindi una visita da un proctologo? O ci sono altri specialisti in merito?

Grazie
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.9k 522 41
Un proctologo o un endoscopista digestivo.

Cordialità

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#4]
Utente
Dottore poco fa ho fatto una visita privata da un proctologo. Mi ha visitato l'addome e il retto. Mi ha detto che non ci sono ragadi e le emorroidi non sono congesse, non so se si dice così, ma ha detto che sono superficiali.
Ho chiesto che cosa significasse e mi ha fatto l'esempio delle vene delle gambe dicendo che quelle congesse sono come le varici e quelle superficiali come dei capillari.
Mi ha detto quindi di controllare ancora le feci e vedere se l'episodio si ripete.
Secondo lei il sangue quindi potrebbe derivare da queste emorroidi oppure no?
E come mai durante la visita rettale non ha trovato tracce di sangue?
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.9k 522 41
Come le ho già scritto,
il suo racconto, pur sempre con i limiti di un consulto a distanza, farebbe pensare a delle ragadi (piccole ferite) anali piuttosto che alle emorroidi che avrebbero dato probabilmente un sanguinamento maggiore.
Mentre le emorroidi sono in genere verificabili con la visita ispettiva, le ragadi lo sono solo se ancora "aperte", spesso la loro caratteristica è la rapida chiusura, fermo restando il potersi ripetere del fenomeno.

Monitori la situazione, tenga inoltre conto che, a fronte di una visita negativa e del ripetersi del sanguinamento, solo la colonscopia può dirimere ogni dubbio.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#6]
Utente
Grazie dottore per la celere risposta che mi chiarisce le idee.
Quindi è possibile che da ieri che è successo l'episodio ad oggi con la visita un eventuale ragade si sia già chiusa?
Comunque anche il proctologo mi ha consigliato la colonscopia qualora la situazione persista.

Cordiali saluti
[#7]
Utente
Buongiorno, dottore dato che sto controllando le feci così come mi ha detto il proctologo, questa mattina ho controllato nuovamente.
Sulla carta non c'era nulla, ma sulle feci mi è sembrato di vedere del sangue.
Non ne sono sicura e per questo pongo la domanda. Erano tipo dei filamenti rossastri e che una volta toccati non sporcavano la carta, sembravano marroncino chiaro. Erano appoggiati sulle feci, tondeggianti e se presi diventavano filamentosi. Non so se la mia descrizione possa essere esaustiva. Ho il dubbio che sia sangue o residui di cibo.
Cosa ne pensa lei? Il sangue come appare nelle feci?
Comunque nel dubbio ho fatto presso un laboratorio analisi la ricerca del sangue occulto.
[#8]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.9k 522 41
Il sangue appare come lo conosciamo anche sulle feci.

Ha fatto bene a verificare con il sangue occulto.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#9]
Utente
Dottore ho appena ritirato l'esito delle analisi ed è negativo. Secondo lei dovrei ripeterlo o posso stare tranquilla?
[#10]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.9k 522 41
Tranquilla

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#11]
Utente
La ringrazio.

Cordiali saluti
[#12]
Utente
Mi scusi dottore se la disturbo ancora, ma mi è sorto un dubbio. Se il sangue occulto è negativo, quelle striature che mi sembravano sangue sulle feci di ieri allora per forza maggiore non è sangue? O ci può essere l'eventualità che il sangue sia visibile ma poi non riscontrato a livello occulto?
Non riesco a capire se allora probabilmente interpreto male ciò che vedo.
Grazie e scusi ancora.
[#13]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.9k 522 41
''ci può essere l'eventualità che il sangue sia visibile ma poi non riscontrato a livello occulto'?'
No.

Prego

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it