La perdita di feci dipende dall'ansia o da ciò che ho mangiato?

Buongiorno ho 40 anni, premetto che sono una persona ansiosa e l'ansia o anche solo la tensione, alcune volte mi porta flatulenza e automaticamente feci morbide che escono all'improvviso con o senza crampi, non macchiano per forza gli slip ma rimangono sull'ano.
Ultimamente noto che le spezie anche pochissime mi danno fastidio.
"Possono in qualche modo modificare l'alvo?
"
Ho effettuato ecografia addome completo mesi fa e non è stato riscontrato nulla se non flatulenza eccessiva, la proctologa mi ha fatto un test con il dito per verificare se ho incontinenza fecale ma non è stata riscontrata.

Ho effettuato inviando la mia ciocca di capelli un test per le intolleranze e ne sono uscite parecchie, ma il mio medico di base afferma che non sono del tutto affidabili.
Infatti noto che alcuni cibi che ho cont a mangiare ogni tanto, non mi hanno provocato alcun fastidio.

Non so più a chi rivolgermi e a chi credere...
---"il mio problema è solo psicologico?
O c'è una componente alimentare?
" --
--Quali sono gli esami più importanti nel mio caso che potrei effettuare?
Test della celiachia e del lattosio?
"
--Il periodo premestruale peggiora la situazione per quanto riguarda la tipologia di feci?
"
--Non me la sento di fare una colonscopia preferirei fare più una risonanza con contrasto all'intestino.

Potrebbe essere utile?

Grazie e scusate le troppe domande
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 13.1k 373 4
No!
Probabilmente, il problema anale, è dovuto a disturbi funzionali tipo intestino ipereattivo.
L' ipereattività rettale e le flatulenze potrebbero essere responsabili delle perdite.
Nessuna colonscopia.
Utile una rivalutazione con una visita diretta.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
Utente
La ringrazio per la tempestiva risposta. Quindi mi scusi, che tipo di visita dovrei richiedere? Basta solo una visita o proprio un esame vero e proprio con un macchinario? Tipo non ricordo come viene chiamato...una rettoscopia?
Questo disturbo puo' dipendere dall ansia o da quali fattori?
Grazie
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 13.1k 373 4
Sì! visita colonproctologiaca con rettoscopia.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com