Differenza tra emorroide trombizzata ed ematoma perianale

Qualcuno può illustrami in parole povere la differenza tra emorroide trombizzata ed ematoma perianale?
I proctologi che ho consultato, non sono stati capaci di dirmelo.

In pratica mi è uscita una pallina ad ore 6 sul margine anale, rosso violacea, che dopo alcune settimane si è "ammosciata"; ora solo la parte che "si inserisce" nell'ano è rossa (con alcune striature, che sembrano piccolissime vene) e non ne vuole sapere di schiarirsi.
Non capisco se è sangue aggrumito o un rossore da infiammazione.

Un'ultima cosa, in genere come si cura?
Con medicinali eparinoidi?

Grazie a chi risponderà.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 13.1k 373 4
"I proctologi che ho consultato, non sono stati capaci di dirmelo"
Non posso crederle!
In ogni caso per emorroide trombizzata si intende una trombosi a carico del tessuto emorroidario;
l' ematoma perianale è uno stravaso ematico o un trombo a carico di una vena che decorre sul margine anale.
Nulla di più, in entrambi i casi può essere utile ricorrere ad "eparinoidi".
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com