Odore di feci anche dopo aver defecato

Salve dottori,

volevo presentare il mio problema.

Premetto che questo problema ce l'ho da venti anni.
Ho fatto due colonscopie, con diagnosi "colon irritabile".
Mi sono stati prescritti solo dei fermenti lattici come "Genefilus F19".

Il problema è il seguente, e che sento sempre un cattivo odore di "feci", anche se l'ano è perfettamente pulito, sopratutto la mattina dopo aver defecato, e lavato accuratamente continuo a sentire questo odore.

In realtà anche se non vado in bagno lo sento l'odore.

Inoltre anche dopo aver defecato, ha una continua sensazione di andare di nuovo in bagno, a volte è reale altre volte o come sentissi un peso al retto.

Ci sono delle giornate, in ci non sento niente (rari casi), mentre la maggiora parte dell'anno, sento in continuazione questo odore.

Inoltre, avendo questa sindrome del "colon irritabile", questo odore di feci lo sento maggiormente quando il colon è fortemente infiammato.

Premetto che non assumo alimenti a base di lattosio, e da tre anni sto seguendo una dieta escludendo il "glutine", mangiando riso e pasta di riso, associando dei secondi come carni bianche e rosse (due volte a settimana).
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 13.1k 373 4
"questo odore di feci lo sento maggiormente quando il colon è fortemente infiammato"
Bene! Questo è il momento in cui va eseguita una visita!
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
Utente
Grazie mille dottor D'Oriano, infatti a breve prenoterò una visita.
Distinti saluti.