Dolore alla defecazione dopo sfinterotomia

Buongiorno, il 26 Settembre sono stato operato di sfinterotomia laterale interna minima e asportazione nodulo sentinella.

I giorni successivi non ho avuto particolare male ma stamattina dopo 4 giorni facendo le feci un po piu dense ho avuto un dolore nel passaggio delle feci (no sangue) e dopo un bruciore che mi è durato delle ore attenuatosi con un moment act (+) e una borsa dell'acqua calda (+++).

Ho provato ad inserire un dilatan per vedere come è la situazione e noto che rispetto a prima dell'operazione entrare è piu difficile.

Mi spiego meglio: è come se ci fossero 2 anelli, uno interno e uno esterno.
Uno dei due anelli, quello piu esterno tiene meno ma ce ne è un altro poi interno che è piu contratto di prima.
Attualmente non riesco a far entrare il dilatan da 18 che è quello piu piccolo.
Sono passati 4 giorni e mezzo dall'intervento, so che è presto ma non ho idea della prognosi.
Di norma non ho particolare male solo a volte durante il passaggio delle feci dove il dolore è importante. Sento tutto congestionato internamente all'ano.

Devo assumere FANS, devo usare continuamente la borsa dell, 'acqua calda? Cosa dovrei aspettarmi nei prossimi giorni e settimane?

Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 13.1k 373 4
Se la sfinterotomia è stata correttamente eseguita non potrà che esserci un netto miglioramento.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com