Sangue su cartaigienica dopo aver defecato

Salve,
da luglio, ogni tanto quando andavo a defecare, e mi pulivo con la cartaigienica, trovavo delle piccole strisce di sangue.
Ad agosto mi è uscito molto più sangue, una chiazza dalla larghezza di due dita e sulle feci una striscia di sangue su un solo lato, dopo aver pulito non ne usciva più.
Mai sceso sangue a gocce, solo durante la pulizia.
Sto cercando di mangiare più fibre, verdure, yogurt e cibi per migliorare la dieta per ammorbidire le feci dato che mi sforzavo particolarmente, e tutt'ora in certi casi.
Mi muovo a lavoro, anche all'andata e al ritorno, mi muovo spesso a piedi e pratico tennis ogni settimana, sono un po sedentario però mi sembra di muovermi molto di più di molti anni fa.
Non so come fare per far smettere questo sangue, più di mangiare equilibrato e muovermi non ho altre idee.

Sto utilizzando delle creme per le emorroidi e per una settimana circa funzionano, poi arriva un giorno in cui mi sforzo leggermente di più e esce il sangue come descritto e poi si ricomincia così la settimana successiva.

Ho sentito anche il medico di famiglia e mi ha visitato dicendo che non ho problemi, semplicemente non dovrei sforzarmi troppo quando devo defecare e nel caso che questa situazione continui per molto tempo, di sentire un chirurgo per legare la ferita.

Questa situazione, anche con l'uso delle pomate e con uno stile di vita simili, andrà via o l'unica soluzione è davvero quella di operarsi?

Grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 27k 670 234
Manca una diagnosi
Visita proctologica
Prego

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it