Sangue dopo defecazione abbondante

Buongiorno dottori,

dopo un episodio di leggero sanguinamento sulla carta igienica un anno fa aveovo fatto una visita proctologica con anoscopia con il seguente risultato:

Non lesioni organiche, prolasso mucoso di primo grado, emorroidi interne congeste ed iperemiche.

A maggio dell'anno scorso ho effettuato una colonscopia a scopo preventivo (ho 47 anni) dalla quale non e' risultato nulla di anomalo.

Oggi, 4 mesi dopo, dopo una defecazione molto abbondate ho trovato sangue vivo in modesta quantita' nel water alla fine della stessa e sulla carta igienica.

Non e' il caso di rifare una colonscopia, corretto?
Posso rifare la stessa cura che mi era stata data un anno fa per le emorroidi?

Grazie mille
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
una colonscopia con preparazione ottimale ed esito negativo escluderebbe la necessità di ripeterla alla ricerca di neoplasie maligne.

Non possono essere però escluse però cause benigne di sanguinamento, il che richiede sempre la valutazione del paziente da parte di un medico esperto.
Sempre sconsigliabile l'autogestione.

Cordialità

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Utente
Buongiorno,

grazie per la veloce risposta.
Avendo esito negativo dalla colonscopia (conseguita totalmente e con preparazione adeguata), mi rivolgero' nuovamente al proctologo per curare le emorroidi.
La mia paura era verso le neoplasie maligne, che a queso punto posso escludere, corretto?
Ancora grazie.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Corretto.
Prego

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it