Muco evacuazione

Gentili medici iscritti,
sono un soggetto in terapia con antidepressivi.
Ho sempre avuto problemi psicologici ansioso-depressivi, e un alvo tendenzialmente diarroico, con ben 5 colonscopie svolte negli anni fra il 2009 e il 2019, per escludere mici, in seguito a riscontro di valori moderatamente alti di calprotectina fecale.
Le colonscopie sono state sempre negative, anche se nella penultima le biopsie evidenziavano una lieve flogosi.
Nell'ultima la pulizia non era ottimale.
Alle ultime analisi risultano fuori dal range il colesterolo totale e ldl e le ALT.

Negli ultimi anni la sintomatologia era nettamente migliorata, ma da qualche mese ho saltuarie emissioni di muco, sia frammisto alle feci (talvolta), sia insieme a sola aria, molto spesso.
Produco sul WC delle flatulenze molto, molto lunghe (anche un minuto) che sporcano l'ano e addirittura il water di tantissimo muco praticamente liquido, di colore trasparente oppure giallastro.
Non ho quasi più diarrea.
L'alimentazione purtroppo non è del tutto corretta, perché talvolta mangio merendine confezionate per pigrizia, e non rinuncio a formaggi stagionati.
Bevo caffè ma non alcolici.

Sono stato da un proctologo che non ha evidenziato niente di notevole, neanche con l'anoscopia.
Anzi, mi ha visto nettamente migliorato rispetto ad anni fa, quando avevo una lieve proctite, un quadro emorroidario e un ipotono.
Poiché il problema si ripresenta, l'ho sentito telefonicamente e mi ha detto di fare calprotectina e sangue occulto.
Il problema è che non mi ha spiegato se devo fare gli esami su tre campioni o su uno solo.
Vorrei non disturbarlo di nuovo.
Cosa mi consigliate?
Grazie!
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 13.1k 373 4
La Calprotectina è su un solo campione.
Lo stesso vale per la ricerca di SOF.
Quello che si usa nello screening è un test molto efficace e per questo è sufficiente un solo campione. Se venissero fatti tre campioni invece che uno solo, aumenterebbe la sua probabilità di una positività per patologie associate
(Malattia emorroidaria proctite, ragade) che la condurrebbe a dover fare una colonscopia inutilmente.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com