La legatura alle emorroidi può causare dolore cronico perianale?

Buongiorno,
a giugno ho avuto una crisi emorroidaria, dovuta allo sforzo per defecare (bevevo poco e sono stitica). Il proctologo, senza avvisarmi, durante la visita ha eseguito la legatura alle emorroidi. A distanza di quasi 4 mesi, persiste un dolore forte, continuo, sempre presente di sottofondo, che aumenta dopo la defecazione, circa un'ora, se sto seduta o se faccio qualche attività o sport. Ho eseguito manometria e defecografia. La manometria evidenzia: "Valori pressori sfinteriali anali a riposo nella norma (60-75 mmHg) con minimo incremento pressorio in contrazione volontaria (70-85 mmHg) e minimo fisiologico decremento pressorio in ponzamento. Riflessi sfinteriali anali presenti e validi in Valsalva. Riflesso retto-anale inibitorio presente a 10, 20, 30 40 e 50 cc con primo stimolo ampollare riferito a 30 cc e primo stimolo evacuativo a 50 cc. deficit di reclutamento funzionale sfinteriale anale in contrazione volontaria ed in ponzamento. La defecografia dice: "Vescica in sede a riposo e lievemente prolassante sotto sforzo (I grado). Modesta la variazione dell’angolo retto-anale in contrazione volontaria. In ponzamento si osserva dinamica evacuativa con parziale sincrono rilasciamento sfinteriale anale, ma scarso residuo baritato in ampolla. Nelle fasi dinamiche evacuative si osserva sfiancamento ampollare con rettocele anteriore di circa 2, 6 cm, a stretto colletto e con sottostante lieve circolare sfiancamento ampollare, senza invaginazione retto-ampollare ne procidenza anale di prolasso mucoso anale per scivolamento. Non apprezzabile enterocele incidente sulla dinamica evacuativa". Ho eseguito pure colonscopia, che a parte due piccoli diverticoli, non ha trovato nulla, ed elettromiografia che come conclusione dice: "esaminati con ago bipolare concentrico i muscoli sfintere esterno e interno bilateralmente. Attività a riposo: presente attività tonica ridotta, sopratutto nel quadrante di sinistra. Analisi delle singole U. M., potenziali regolari ma in reclutamento massimale estremamente povero, soprattutto nei quadranti di sinistra. In particolare si osserva la mancata decontrattura durante le manovre di ponzamento. Conclusioni: diffusa riduzione del tono muscolare dello sfintere, con segni di dissinergia sfinterica (mancato rilassamento alle manovre di ponzamento). Indenne nervo pudendo.
Il proctologo mi ha detto di fare ancora una risonanza magnetica con metodo di contrasto, il neurologo mi sta facendo sostituire il lyrica con il Bacoflene, e sto seguendo fisioterapia. Il dolore non è ancora passato e alcuni giorni sale (sono giorni che è forte, non so se dovuto pure dalla colonscopia effettuata tre giorni fa).
Volevo sapere se il dolore che sento da 4 mesi è potuto scattare dopo la legatura, se scomparirà e cosa fare per risolvere il problema ed eliminare il dolore, soprattutto perché diminuendo il lyrica per sostituirlo con il Bacoflene, il dolore è aumentato molto e non riesco a controllarlo.
Ringraziando porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 13.1k 373 4
"Volevo sapere se il dolore che sento da 4 mesi è potuto scattare dopo la legatura"

Per la legatura elastica no!
Potrebbe per
l' infiltrazione di Atossisclerol effettuate!
A distanza non posso aggiungere altro.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
Utente
Grazie dottore,
sì, ha eseguito due iniezioni sclerosanti, la seconda, a suo dire, molto potente.
Posso chiederle se il disturbo passerà e cosa potrei fare per alleviare? Grazie.
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 13.1k 373 4
A distanza non facciamo prescrizioni ed in particolar modo senza una visita diretta.
Attendiamo la risonanza!
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com