Colon irritabile o cosa?

Prima che tutto ringraziare il vostro lavoro.

Da 3 anni Dopo una situazione emozionale forte che mi sono venuti dei problemi al colon.
Nel 2021 ho fatto colonscopia per sanguinamento anche feci nastriformi con tenesmo.
Solo hanno trovato delle emorroidi interne, ma sempre sono continuato con dei problemi instestinali (alcuni mesi meglio altri peggio).

Adesso da un mese che ho preso un antibiotico ho avuto dei problemi di stipsi.
Vado una volta al giorno o 3 volte per settimana.
Il problema é che cuando vado faccio prima delle palline dure, dopo una salsiccia grossa morbida e a volte Dopo finire mi vengono dei dolori tipo coliche e faccio una piccola feci nastriforme a volte due.

Tutto questo dovrebbe essere collegato al colon irritabile?

Non é niente peggio se alla mia età ho fatto una colon 3 anni fa e non hanno trovato niente?
Posso stare tranquillo?
Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 13.1k 373 4
La sindrome dell’intestino irritabile è una patologia multifattoriale, caratterizzata da disturbi intestinali, senza alterazioni o lesioni macroscopiche a carico dell’intestino, questo lo abbiamo chiarito con la colonscopia, ma importate sapere che le cause sono, molteplici e nello stesso individuo possono essere presenti più fattori scatenanti.
Quindi, tranquillo fino ad un certo punto!
Il consiglio se vuole risolvere, è di una visita per lo studio ed il trattamento di tale Sindrome.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com