Sangue nelle feci

Salve sono una ragazza di 37 anni.
quasi 3 mesi fa ho notato sangue rosso vivo sulla carta igienica.
questo era un po misto a muco...era proprio poco il sangue...inizialmente si presentava con la prima scarica della mattina appena sveglia.
poi ogni giorno ad ogni scarica... (stiamo parlando di qualche goccia niente di che) però ogni volta che scaricavo si presentava... nel mentre ho avuto solo una sera.
Dolori addominali...e una scarica di diarrea...ho fatto un mese fa la visita proctologica e mi è stato detto di avere una ragade ma il problema era che toccando la mucosa sanguinava un po... (questo con la rettoscopia).
Ho fatto esame calprotectina ed è risultato 52.
Da un mese prendo mesalazina 800 una volta al giorno e subito dal primo giorno che ho iniziato la cura non ho piu visto sangue sulla carta igienica e da una settimana ho iniziato a rivedere solo un po di muco... ho sempre tantissima aria in pancia che non riesco a buttare fuori...Dovrò fare una colonscopia x capire... sono molto in ansia... cosa devo aspettarmi?
Gli esami del sangue sono perfetti...
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 13.2k 373 4
A distanza non posso confermare o confutare la diagnosi di ragade.
Ma quello che sta applicando non serve per curare la ragade, probabilmente il suo problema non è la tagade.
Utile una rivalutazione della sua attuale situazione anorettale.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
Utente
Si infatti il
Proctologo ha detto che non è la ragade la causa del sanguinamento. Ma che toccando la mucosa era quella che sanguinava..quindi voleva la calprotectina per escludere rettocolite. L'esame è risultato positivo con esito 52 (nella norma entro i 50).
Può essere tumore al colon secondo lei tutti questo sintomi?
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 13.2k 373 4
Non credo, ma con la visita chiarirà.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#4]
Utente
Buongiorno ho effettuato ieri colonscopia con esito:
Ispezionato colon fino all'ultima ansa ideare senza difficoltà. Le pareti delle viscere sono plastiche e normodistensbili all'insufflazione.la mucosa è rosea lucente e presenta un reticolo venoso ben visibile. Al retto si segnala la presenza di mucosa iperemica ed edematosa con pontiformi erosioni..
Effettuate biopsie all'ileo terminale traverso ascendente discendente sigma e retto..
Il dottore mi ha parlato così solo di proctite al retto.
Quali altri esami dovrei fare?
[#5]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 13.2k 373 4
Nessuno!
Attendendiamo
l' esame istologico per chiarire il tipo di infiammazione.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#6]
Utente
Ma secondo lei è il caso di richiedere anche una gastroscopia? Anche in un secondo momento
[#7]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 13.2k 373 4
Non vedo il perché.
Il sangue sicuramente non viene dallo stomaco.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#8]
Utente
Grazie mille dottore gentilissimo per la pronta risposta