Dopo 8 gg dal intervento emorroidi è comparsa una piaga che brucia e rilascia secrezioni è normale?

Buonasera, scrivo per conto del mio compagno che 10 gg fa è stato sottoposto al intervento per togliere emorroidi di III GRADO, il decorso post operatorio stava andando abbastanza bene, meglio di come ci aspettavamo, purtroppo però 2 giorni fa (a 8gg dal intervento) ha iniziato ad avere bruciore nulle pareti perianali e ora sulla parete sinistra è uscita una specie di piaga che gli brucia tantissimo anche solo nel lavarsi con acqua, e appoggiando una garza si notano delle secrezioni.
Al controllo il dott.
ha detto che non è nulla, che è normale e di non mettere creme ma solo Betadine. Ma per il momento questa forte infiammazione con piaga non passa... è normale?? ? ? Può essere un infezione grave?
È davvero meglio mettere solo betadine o ci sono creme apposta che magari allentano il bruciore e fanno seccare questa piaghetta??

Attendo gentile risposta
Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 13.1k 373 4
Che intervento ha avuto?
Che strumento è stato utilizzato per asportare le emorroidi?
Dalla descrizione sembrerebbe una normale ferita, creata da un bisturi ad ultrasuoni o microonde, che nel momento che asporta le emorroidi crea una escara(crosticina), questa quando dopo alcuni giorni cade lascia scoperta una ferita che brucia, duole e secerne.
Cordiali saluti

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
Utente
Buongiorno Dr. D'Oriano, il trattamento usato è: EMORROIDECTOMIA "TAILORED"...secondo lei è giusto continuare solo con Betadine? O meglio utilizzare una crema tipo Gentalyn Beta?
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 13.1k 373 4
Tutte le emorroidectomie sono eseguite "su misura" in base al grado ed alla circonferenzialità del prolasso, a me serviva capire con quale bisturi era stata eseguita.
A distanza non facciamo prescrizioni non indichiamo prodotti con nomi commerciali e non modifichiamo le indicazioni di chi vi ha in cura.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com