Stitichezza ostinata

Salve da circa 20 anni soffro di stitichezza ostinata, che ho sempre combattuto con microclismi, lassativi, diventando quasi dipendente da tutto ciò.

Il mio stile di vita non è sano, bevo quasi nulla e lavorando i miei pasti sono asciutti.

Negli ultimi 10 giorni neanche però i lassativi hanno fatto il loro dovere e mi sono trovata totalmente bloccata.
Il medico mi ha fatto una ecografia addominale dicendo che ero piena d’aria.
E mi ha dato movicol 4 bustine al giorno ed eventualmente andare in ospedale.
Bene prendo movicol da 4 giorni e come al solito non ho nessuno stimolo, e mi viene solo se metto un microclisma.
È una volta messo il risultato e’ stato acquoso quando invece mi aspettavo una liberazione.
In effetti ho la sensazione di pienezza come se nn riuscìssi a svuotarmi come al solito.

Giovedì ho la mia prima visita con un gastroenterologo ma soffro d’ansia e ipocondria e già ho il terrore di qualche male incurabile.

Mi potreste dare consigli?
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.9k 522 41
Gentile utente,
la notazione "lavorando i miei pasti sono asciutti" lascia intendere che la sua dieta sarà sicuramente da correggere, in quanto i pasti "asciutti" favoriscono la stipsi.

20 anni di stipsi rendono improbabile legare la sua stipsi a qualche "male incurabile", nè, peraltro, ha descritto sintomi di particolare allarme.

L'utilizzo "cronico" di microclismi non può che aver peggiorato la gestione della sua stitichezza, verosimilmente legata a colon irritabile.

La scelta di farsi seguire da un bravo e competente specialista è giustamente condivisibile.

Cordialità

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Utente
Grazie infinite, alla fine la gastroenterologa mi ha fatto fare la colonscopia, cioè oggi, mi ha tolto un polipetto di 4mm vicino al retto, per il resto sono pulitissima. Devo rivedere tutta l’ alimentazione e sopratutto bere tanto.
Ora attendiamo esito polipetto che spero sia innocuo. Altra ansia sbloccata.
Grazie per la sua attenzione