Tanto sangue post defecazione

Gentilissimi dottori,

Vi scrivo perché da qualche mese ho un piccolo problema.
Sono abbastanza "regolare" nell'andare in bagno una volta ogni 2 giorni in media, capita a volte di essere più stitico e di andarci dopo 3-4 giorni.
Qualche mese fa, dopo un piccolo periodo di stitichezza sono andato al bagno e ho notato da subito la tazza piena di sangue.
Anche nel pulirmi avevo una fuoriuscita di sangue rosso vivo.
Non me ne sono preoccupato perché pensavo fosse causato dalla durezza delle feci e dallo sforzo.
Il punto è che da quel momento quasi ciclicamente quando vado al bagno noto sangue.
Non succede sempre ma è una condizione che si verifica almeno 2 volte al mese e che quando si presenta dura per una settimana.
Questa estate addirittura ho passato quasi 2 settimane così.
Controllandomi avevo notato una sorta di taglietto nella zona anale, probabilmente una ragade, che a ogni defecazione forse si apriva e causava sanguinamento.
Anche adesso che vi scrivo ho di nuovo lo stesso problema.
Io non ho dolore, né prurito o altri sintomi, solo la presenza di sangue rosso.
Come mai si verifica così frequentemente?
C'è qualche esame che dovrei/potrei fare o una terapia da seguire per ovviare al problema?
È possibile che sia sempre la stessa ragade (o forse una fistola) e che debba essere trattata in qualche modo?

Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 13k 373 4
Probabilmente se ha già una diagnosi; ma prima di attribuire un sanguinamento anorettale a patologie benigne bisogna escludere patologie maligne, non sarà il caso, ma è giunto il momento che lei si faccia visitare.
Se le farà piacere ci tenga aggiornati, ma non prima di aver eseguito la visita proctologica.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
Utente
Gentilissimo dott. D'Oriano,

La ringrazio per la sua tempestiva risposta. Ha ragione, io non ne ho parlato con nessuno per imbarazzo e perché non avendo altri sintomi ho temporeggiato, ma dovrò farmi vedere e la terrò senz'altro aggiornata.
Che tipo di esami/controlli mi consiglia di fare? È necessaria una colonscopia secondo lei? Specifico che ho fatto le analisi del sangue qualche settimana fa ed era tutto nella norma.
Cordialmente
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 13k 373 4
Inizierei con una visita proctologica con proctoscopia.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com