Parere effetti tardivi radioterapia canale anale

Buongiorno carissimo dott.
D'ORIANO.
Sono lieto di chiederle un parere circa il mio tumore anale del 2021.
E' gia' da circa 3 m3si che soffro di borborigmi a volte accompagnati da diarrea liquida 15 volte nel pieno benessere.
esattamente 2 volte.
La prima 20 scariche improvvisamente preceduti da forti rumori intestinali senza febbre e vomito. La febbre alla sera non c'era piu' e non l'ho + vista.
Presi dopo la 15 scarica IMODIUM, codex e POLASE.
Mi ripresi dopo 1 giorno.
Dopo circa 2 mesi improvvisamente protetto dal codex 8 scariche liquide che fermai subito con imodium.
Questa volta era presente 37, 2 di febbre e vomito Anche in questo caso mi ripresi subito.
Lamia dottoressa di base mi fece fare un controllo emocromo dal quale e' emersa una emoglobina a 14. 8 V.
N. 13. 2 18. 00 e mi spaventai perche' io la porto da sempre oltre i 15, elettroforesi proteica, ves, pcrAST, alt.
ves a 16 e PCR A 2, 3. Tutto perfetto, Seguirono esami feci antigene fecale e giarda negativi, sangue occulto completamente negativo... Dall'ultima visita dal proctologo avvenuta in data 18 luglio visto la colonscopia 2023 negativa senza biopsia ed ecografia anse intestinali che documentava una infiammazioni pareti 3, 3. Mi disse di tornare dopo 1 anno in quanto non vedeva piu' nemmeno la lieve proctite.
Anoscopia negativa.
Ha concluso scrivendo sindrome del colon irritabile e mi invito' ad assumere il codex.
Ma x quanto tempo non lo so.
Credo che la radioterapia abbia attraversato le pareti del colon e delle anse.
ì E' normale tutto cio?
EFFETTI TARDIVI DELLA RADIO MAGARI ENTERITE ATTINICA?
Grazie x la risposta se lo ritiene opportuna||!! !
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 13k 373 4
Non credo.
A distanza non ho elementi per poter commentare la diagnosi di Sindrome del colon irritabile, diagnosi plausibile.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
Utente
Dottore forse non mi sono spiegato bene .La diarrea l'ho avuta 2 volte in 3 mesi. La colonscopia completamente negativa senza necessita' di biopsare potrei escludere una ripetizione di malattia? Credo dalle nozioni che ho ricevuto che sia un tumore che soprattutto recidiva localmente e non a distanza. Siccome il linfonodo era al tempo ipervascolarizzato dovrei controllare il fegato con eventualmente una tac? L'ecografia addome completo + anse intestinali eseguita 2 mesi fa documentava nelle cisti del fegato che ho da una vita da circa 40 43 mm a 60.Mi disse di non preoccuparmi e di non controllare a breve. Secondo lei e' meglio dopo 3 anni fare una tac oppure e' eccessivo? l'emoglobina mi potrebbe dare un suo parere che e' scesa di 1 punto? I l mio oncologo mi dice che non e' piu' necessario una tac .L'ecografia addome completo 2 volte anno e una rx torace una volta anno .Io nel complesso sto benone, non dimagrisco e il test sangue occulto e' negativo. Desidererei un suo prezioso parere visto che e' il suo lavoro. A PAVIA gli oncologi parlano poco .GRAZIE
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 13k 373 4
Bene!
Tranquillo!
Nessuna ripetizione!
Come già le ho scritto in passato: lei è ben seguito ed il programna di controlli è condivisibile, io a distanza non ho altro da aggiungere.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#4]
Utente
Grazie mille dottore. Non mi ha parlato dell 'emoglobina? Possibili fluttuazioni? Valori normali 13,2/18. Risultato 14,7. Sempre avuta oltre i 15. Saranno state le terapie eseguite nel 2021?. Grazie ulteriormente
[#5]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 13k 373 4
Piccola variazione insignificante.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com