Neoplasie

Buongiorno e un ringraziamento anticipato a chi avrà la premura di rispondermi.
A mio padre, tramite un colonscopia, sono state riscontrate tre neoplasie una nel colon una nel retto e una nell'intestino. A detta dei dottori è un caso più unico che raro. E' stato sottoposto a colostomia e nello stesso intervento gli è stata tolta la colecisti per dei calcoli. Adesso è stato dimesso ma non ci è stata data nessuna indicazione sul regime dietetico. Vorrei sapere gentilmente quali alimenti può assumere e se esiste una dieta apposita per questa patologia. Ringraziando porgo distinti saluti.
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 27.4k 675
In effetti, se si tratta di neoplasie maligne, non è molto frequente ma possibile, soprattutto se era presente una condizione precancerosa quale ad esempio la poliposi familiare o la colite ulcerosa.
Per quanto riguarda la dieta, non è chiaro se oltre alla colostomia sono state asportati tratti di intestino e nel caso quali, tuttavia, in linea di massima, dopo una resezione colica, non sono necessarie limitazioni dietetiche specifiche. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio per la risposta celere e per gli auguri ne abbiamo bisogno!!! La saluto e le auguro un buon lavoro.
Segnala un abuso allo Staff
Dieta

Tutto su dieta e benessere: educazione alimentare, buone e cattive abitudini, alimenti e integratori, diete per dimagrire, stare meglio e vivere più a lungo.

Leggi tutto

Consulti simili su dieta

Altri consulti in colonproctologia