Risultato defecografia

Buonasera dottori maschio 36 anni attualmente 73 kg in seguito ad importante dimagrimento circa 20kg ho cominciato ad accusare dolori inginali e lombari dopo vari dottori e visite si è arrivati ad una diagnosi di pavimento pelvico indebolito per cui ho cominciato ad effettuare riabilitazione pavimento pelvico, ma da quattro mesi a questa parte il mio albo è completamente cambiato con stipsi severe anche se mangio regolarmente fibre di ogni tipo così il colonproctologo che mi ha in cura mi ha prescritto dopo altri svariati esami, defecografia con questo risultato:
RX DEFECOGRAFIA (CLASSE Dl DOSE Il)
Esame eseguito previa introduzione di 200 ml di sospensione baritata di media viscosità in retto.
L'acquisizione avviene tramite tecnica digitale, con radiogrammi in proiezione LL (paziente seduto su apposita sedia dedicata), eseguiti a riposo ed in fase dinamica.

A riposo: ampolla rettale in asse.

Rispetto al piano di riferimento (linea bi-acetabolare) G.
A.R.
a circa 76 mm al di sotto.

contrazione massima voiontaria:
G.
A.R.
a 43 mm al di sotto del piano di riferimento.

In evacuazione:
G.
A.R.
a circa 114 mm al di sotto del piano di riferimento.

Conclusioni: Evacuazione avvenuta.

Evidenza di multipli prolassi mucosi e di severa intussuscezione retto-rettale media.
Prolasso rettale di II grado.

Indispensabile visita specialistica.

Ad oggi ho difficoltà ad evacuare ed anche a cominciare ad urinare dolori lombari sempre presenti e senso di peso pubico ed inguinale molto accentuato appena mi trovo in stazione eretta il tutto migliora a letto.

A questo punto la domanda che pongo a voi dottori cosa posso fare?
Il risultato della defecografia cosa significa?

In attesa di vostro parere cordiali saluti
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 13k 372 4
La defecografia mette in evidenza la presenza di un prolasso della parete del retto che nel momento della defecazione precipita su se stesso
(intussuscezione) formando un tappo che potrebbe impedire il passaggio delle feci(stipsi espulsiva)
A distanza non posso aggiungere altro, solo con una valutazione diretta si potrà chiarire se nel suo caso è indicato un intervento chirurgico e se tali alterazioni sono responsabili anche degli altri suoi disturbi.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
Utente
Grazie mille della risposta dottore, purtroppo ho difficoltà anche a fare aria mi sono state diagnosticate anche emorroidi di terzo grado che fino a gennaio non avevo il tutto con questo peso continuo e bruciore in zona inguinale che mi prende anche i testicoli... Inoltre il dottore che mi ha effettuato la defecografia mi ha detto che potrebbero esserci anche altri prolassi... Appunto di questo volevo chiederle quali altri prolassi mi potrebbero provocare questi sintomi visto che come assodato i disturbi nella defecazione molto probabilmente sono causati dal prolasso rettale ma quelli della minzione? E questi continui dolori in zona inguinale pubica?
In attesa della sua risposta cordiali saluti
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 13k 372 4
A distanza posso fare solo ipotesi sulle cause degli altri suoi disturbi, e lei ha bisogno di certezze.
Va visitato!

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com