Dolori e rettocele

Buonasera mia madre da più di un anno soffre di dolori addominali.
Dopo varie visite tra cui colonscopia, visita ginecologica, gastroscopia, ecografia addome, risonanza etc... Le è stato diagnosticato un rettocele di 3 grado.
Il dottore ritiene che non è da operare e che il rettocele non da dolori ma lei lamenta forti dolori sia nell addome sia nella schiena bassa/osso sacro.
Le volevo chiedere se il rettocele può dare forti dolori e nel caso cosa si può fare.
In attesa di riscontro cordiali saluti
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 13k 372 4
Confermo! Il rettocele non è responsabile dei dolori addominali riferiti da sua madre. Il rettocele, se di notevoli dimensioni, può rendere difficoltosa
l'espulsione delle feci e dare un senso di ingombro vaginale e rettale; se in associazione al rettocele esiste questa stipsi espulsiva e anche una alterazione della muscolatura pelvica, questa potrebbe essere responsabile dei dolori "schiena bassa/osso sacro".
Utile una valutazione specialistica proctologica-pelviperineologica.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
Utente
Grazie mille dottore per la sua risposta. Lei ha già fatto la visita proctologica. C'è un rimedio però per i dolori all' osso sacro?