Perdita di sangue mista a muco a seguito di una diarrea con forti dolori intestinali persistenti

Salve, due settimane fa ho partecipato ad una cena con amici in cui abbiamo grigliato diversi tipi di carne accompagnate da qualche birra.
Quella notte sono stato svegliato nel cuore della notte da forti dolori e crampi intestinali che hanno portato una forte diarrea.
A seguito della prima evacquazione, dato che ancora persisteva lo stimolo di una seconda evacquazione, sono tornato in bagno espellendo solo del sangue di colore rosso vivo misto a muco (una discreta quantità tutta in una unica volta, non piccole goccioline).
A quel punto mi sono un po allarmato anche perchè il dolore intestinale non si placava nonostante l'evacquazione precedente.
Questo dolore intestinale ha continuato a infastidirmi per i successivi 4/5 giorni con picchi di forte dolore e altri con assenza di dolore o fastidio.
Le feci successive alla diarrea erano pressocchè normali, semi solide e senza sangue (se non qualche piccola macchiolina qua e là facente parte della precedente perdita).
Ad oggi non ho più avuto presenza di sangue nelle feci, nè altre diarree ma continuo ad avere dei leggeri fastidi intestinali.
In tutti questi giorni ho preso diverse capsule di fermenti lattici per cercare di assestare la flora intestinale e sembra stiano facendo effetto.

La mia domanda è: cosa può essere stato?
mi devo allarmare?
la carne era di buona qualità, anche perche nessuno dei miei amici ha avuto problemi.
è il caso di fare qualche esame/controllo oppure lascio stare (a meno che non abbia altre perdite di sangue)?

grazie
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 13.1k 373 4
Quello che lei ha avuto è una dissenteria, le cause di dissenteria possono essere legate a diversi microorganismi, a virus, a riacutizzazione di infiammazione intestinali croniche e ad intolleranze alimentari.
Utile una visita gastroenterologica.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com