Tenesmo rettale e prostatite

Salve sono un ragazzo di 33 anni e soffro ciclicamente di prostatite.
andando dall urologo 3 mesi fa mi ha prescritto degli integratori e successivamente degli antibiotici.
al momento non vedo miglioria e tra una ventina di giorni andrò per un altro controllo.
la cosa strana che al di là del senso di peso, avverto una sensazione di tenesmo rettale persistente , aria alla stomaco e ultimamente ho avuto un po' di diarrea.
ho iniziato a prendere da tre giorni supposte di topster, ma quasti fastidi anali non riesco a farli passare.
vorrei sapere se ci può essere correlazione con la prostata, o potrebbe trattarsi di altro come per esempio colon irritabile.
grazie per la risposta
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 10.1k 326 2
Anche la terapia antibiotica può creare problemi simili, quindi valuti con lo specialista per quanto tempo protrarre la stessa, soprattutto se non vede miglioramenti.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/