Intervento emorroidi

Salve, sono un uomo di 52 anni e sono stato operato il 13 Giugno 2024 per l'asportazione di emooroidi interne al terzo stadio, più rimozione marische esterne.
Il post operatorio a parte i dolori è stato regolare e anche le visite post operatorie sono andate bene.
Il problema è che nel mese di Agosto mi è successo di trovare del sangue sulla carta, dopo alcune crisi diarroiche.
Invece da qualche giorno, ho notato proprio del sangue nel wc, procurato cmq da sforzo alla defecazione.
Questo mi sta durando da circa 3 giorni.
Ieri 11 Settembre ho avuto l'altra visita di controllo e vi scrivo l'esito.
Ispezione nella norma, ferite ben consolidate, tono valido, buona cinesi del pubo rettale.
Proctoscopia effettuata: mucosa rosea, presenza di muco striato di sangue, nessuna evidenza di congestione emmoroidaria.
Conclusioni persistenza di ematochezia e sporadica rettoragia dopo intervento Millingan Morgan.
Si consiglia dieta controllata e sospensione di latticini per circa tre mesi.
Questo perché mi hanno detto che il sanguinamento, potrebbe essere causato anche da colite.
Prima di operarmi mi avevano fatto fare una colonscopia, perché il sangue che perdevo da alcuni anni era diventato abbondante, causandomi anche un abbassamento dell'emoglobina, dell'acido folico e del ferro, tornato poi tutto nella norma dopo un ciclo di ferro e folina per circa tre mesi.
La colonscopia è stata fatta a fine Ottobre 2023 e riporto l'esito.
Valvola ilieo ciecale e polo ciecale regolari.
In tutti i tratti esplorati il colon appare ben distensibile ed elastico, rivestita da mucosa liscia, rosea e lucente e integra, con reticolo vascolare ben conservato.
Ampolla rettale e mucosa integra.
In sede anale in retroversione, si aprrezza marcata congestione emorroidaria interna.
Conclusioni reperto colonscopico nella norma.

Faccio presente che mangio poca frutta e zero verdura e bevo anche poco.
Questo spesso mi procura giorni di stitichezza a giorni di scariche diarroiche.
Mi è stato detto che devo bere molto e assumere verdura e fibre per ammorbidire le feci, ma spesso con i turni di lavoro mi viene difficile.
Assumo un paio di volte a settimana Psyllogel che mi aiuta un po' e ora mi hanno detto di riprendere Daflon 500 per qualche settimana.

Ora ho questo sangue che non è abbondante come una volta, ma la vista mi preoccupa molto.
Sono stato due mesi senza avere sangue e alcune volte mi sono anche sforzato molto e non n'è ho avuto e ora invece mi sono trovato ad avere queste perdite.
Premetto che due giorni prima del sangue ho avuto in un giorno due scariche diarroiche, dovute probabilmente a dei gelati confezionati e a della panna che ho mangiato.

Ora ho un controllo tra 6 mesi, mi chiedevo secondo voi se questo sangue può essere dovuto allo sforzo che esercito durante l'evacuazione.
Grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 27k 669 234
Certo puo' dipendere da quello

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Utente
Grazie per la risposta. Quindi non mi devo preoccupare di dover fare un'altra colonscopia, perché il medico che mi ha visitato, mi ha detto che poteva trattarsi più di colite che da sanguinamento dovuto a sforzo.