Sangue occulto nelle feci

Salve.
Vi scrivo per mia mamma, che ha 66 anni e non ha alcun problema di salute.

Da diversi anni (almeno 5/6) ogni tanto (un paio di volte l'anno al massimo) ha dei sintomi che due medici hanno detto essere riferibili a diverticoli del colon, ma non ha mai fatto una colonscopia in realtà.

Quando gli vengono questi attacchi, con dolore specialmente in basso a sinistra, il medico di base le prescrive un farmaco che ha anche dell'antibiotico e nel giro di una settimana/10 giorni tutto passa.

Da quando la nostra ulss ha iniziato a promuovere lo screening per i tumori del colon retto mia madre lo fa con cadenza biennale, come previsto.
Non è mai risultata positiva al sangue occulto nelle feci.
Quest'anno invece è positiva.

Siamo molto preoccupati.
È altamente probabile la presenza di un tumore?
Oppure nella maggior parte dei casi non si trova nulla o comunque si trovano cose benigne?

Grazie.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 13k 372 4
La presenza di sangue occulto nelle feci ci dice che c'è qualche cosa che sanguina, poiché questi sanguinamenti, mai riscontrati, potrebbero essere legati anche a patologie maggiori, ritengo utile eseguire una colonscopia.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
Utente
Salve e grazie per la risposta.
La colonscopia è già stata fissata dall'ulss. Ma ci sono molte possibilità che sia realmente un tumore?
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 13k 372 4
Il sanguinamento non è sempre dovuto ad un tumore, la colonscopia serve proprio per chiarire la causa di questo sanguinamento.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#4]
Utente
Certo, questo ce lo avevano spiegato. Ciò che vorrei sapere è statisticamente a quante persone, in termini percentuali, che risultano positive al sangue occulto fatto in occasione di questi screening viene poi diagnosticato un tumore.
Grazie ancora della risposta.
[#5]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 13k 372 4
Sono troppe le variabili
(età, abitudini alimentari, obesita,malattie associate come emorroidi diverticoli piccole varici intestinali, farmaci, etc.etc.) da considerare per stilare una percentuale attendibile in ogni singolo caso, quello che posso dirle è che nella maggioranza dei casi (60-70%) la presenza di sangue non significa presenza di polipo o di lesione tumorale.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#6]
Utente
Buongiorno e grazie per la risposta.
Beh, mia mamma ha 66 anni, ha sempre fatto lo screening, non è obesa, ha un'ottima alimentazione ricca di frutta e verdura e non ha familiarità per nessun tipo di tumore (solo una zia ha avuto un cancro al pancreas). Non assume farmaci.

Come le spiegavo, da diversi anni le capita saltuariamente (al massimo due volte all'anno, ma a volte passa pure più di un anno senza che abbia niente) in cui ha dolori in basso a sinistra e crampi forti diffusi al basso ventre. Il vecchio medico di base l'aveva mandata a fare una visita ginecologica ma era tutto a posto e le era stato detto che erano sintomi di diverticoli. Anche il nuovo medico di base ha confermato ciò e durante questi attacchi gli prescrive il rifacol e in pochi giorni tutto passa. Le capita principalmente quando è in ferie.
È molto regolare di intestino, infatti va puntualmente di corpo ogni mattina. Non ha perdita di peso.
Secondo lei possiamo stare ragionevolmente tranquilli in attesa della colonscopia?
Grazie.