Ragade anale cronica

Salve a tutti, a novembre 23 ho iniziato ad avere dolore quando andavo in bagno, dolore pungente, urticante senza perdita di sangue, che durava parecchie ore dopo l' evacuazione, dopo due mesi ho fatto visita proctologica e mi è stata riscontrata ragade anale cronica posteriore e ipertono, ho fatto cura con dieta ferrea, integratore e antrolin, a gennaio dopo tre mesi il problema si è risolto.

Ad agosto 24 la ragade è ricomparsa sempre con dolore violento dopo aver defecato, dopo 40 giorni ho fatto un' altra visita e il medico mi ha consigliato il dilatan per due mesi, sostiene che sono molto stretta, e che per guarire ed evitare intervento l' unica cura sia il dilatatore.

Chiedo consiglio perché per me fra il dolore e la paura io non riesco proprio a pensare di utilizzare il dilatatore due volte al giorno, ho notato che la situazione tra dieta, antrolin e integratori sta lievemente migliorando, ma ancora ho fastidi per cui è impensabile per me introdurre qualcosa.

So che è una limitazione mia ma proprio perché sono così spaventata non credo riuscirei con questa terapia, chiedo aiuto.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 13k 372 4
A distanza non ho elementi per poter indicare un diverso trattamento. Esistono trattamenti alternativi, ma questi sono argomenti da chiarire solo con chi l'ha in cura o con chi eseguirà una nuova visita.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com