Emorroidi interne

Buongiorno dottori.

Chiedo scusa per il disturbo.

Vorrei sottoporre alla vostra cortese attenzione questa mia problematica.

In passato ho sofferto di emorroidi che sottosforzo tendevano ad uscire dall'ano per poi rientrare.

Dopo tempestiva cura con proctolin e arventum compresse il problema è stato completamente a tutt'oggi risolto.

Premetto che durante la predetta patologia non ho mai avuto né dolori né sanguinamento.

Adesso a distanza di diversi anni ho notato un leggero fastidio all'interno dell'ano e dopo aver indossato guanti monouso ho praticato un'auto ispezione notando al tatto come una pallina, del tutto simile a quelle che prima mi fuoriuscivano dall'ano.
Detta pallina si trova più o meno a 4/5 cm dall'apertura anale.

Quello che volevo chiedere è se è possibile trattarsi di emorroidi interne?

Le emorroidi interne possono trovarsi a tale profondità?

Premetto che non ho ne dolore ne sanguinamento ma solo qualche lieve disagio forse dovuto anche al fatto che io mi preoccupo.

Grazie.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 13k 372 4
Una emorroide a 4/5 cm dal margine anale trombizzata potrebbe, ma quella è la sede anche delle papille anali ipertrofiche che si presentano e si apprezzano come piccoli polipi anali peduncolati.
Ha eseguito una anoproctoscopia in occasione della precedente visita?
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
Utente
Dottore prima di tutto grazie per la sua celere risposta. Le sono grato.
In riferimento alla sua domanda le rispondo No. Però causa ipertrofia prostatica benigna, per cui sono stato operato con tecnica laser, ho eseguito spesso visite urologiche digito rettali. Suppongo però essere altra cosa.
Io stesso ho provato con l'indice a "sentire" la pallina in questione che al tatto si presenta liscia e mobile, non troppo piccola ma della grandezza di una biglia di vetro o forse un poco più grande.
Ho anche constatato che applicando una pomata antiemorroidaria per 3 giorni il volume si è notevolmente ridotto.
Quindi lei mi suggerisce una visita proctologica per una corretta diagnosi.
Mi scusi ancora ma queste eventuali papille anali ipertrofiche possono essere pericolose?
La ringrazio infinitamente .
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 13k 372 4
Sì, ma con rettoscopia.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#4]
Utente
Dottore grazie.
Forse sono troppo invasivo ma le volevo chiedere se queste eventuali papille anali possono essere pericolose.
Di nuovo grazie.