Piccola palla dura sottopele vicino orifizio anale,senza sintomi. possibili cause? grazie

Buongiorno, sono molto preoccupata di una pallina dura vicino al orifizio anale, sottopele.
Non si vede ne si sente dal esterno, devo premere per sentirla.
Ho avuto emoroidi circa 8 anni fa al parto, da allora mai niente.
Ci sono delle cause benigne di una palla dura in questa sede?
Grazie.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 13.1k 373 4
"Ci sono delle cause benigne di una palla dura in questa sede?"
Sì! Ma a distanza si possono fare solo delle ipotesi, con una visita chiarirà.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
Utente
Grazie Dottore,prossimamente farò la visita proctologica. Scusi se insisto,volevo solo più chiedere se un emoroide potrebbe coincidere alla mia descrizione,quindi in profondità,sottopele e duro. Grazie mille.
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 13.1k 373 4
Le emorroidi, anche quelle prolassate, non sono sottopelle.
Prego

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#4]
Utente
Salve Dottore, oggi sono stata visitata da un medico proctologo. Durante la visita non ha rilevato niente di anomalo,oltre 2 piccolissimi polipi fibroepiteliali. Ha effettuato anche l'ano-rettoscopia con strumento rigido dicendo che i tratti esplorati appaiono regolari. Essendo timida non ho chiesto ulteriori conferme sulla palina che sento io. Non ho avuto il coraggio di chiedere se comunque questa palina piccolissima e sotto pelle possa essere un inizio di qualcosa visto che lui ha detto che ha trovato tutto regolare. Posso stare tranquilla? La ringrazio tanto dottore.
[#5]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 13.1k 373 4
Certo! tranquilla per quello che il collega ha osservato.
Se ha ancora dubbi sulla "pallina sottopelle" deve chiederlo a chi
l' ha visitata.
A distanza non posso esserle di aiuto.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com